Eccellenza, al “Battaglini” Rovigo Vs Fiamme Oro. Le formazioni
Si giocherà allo stadio “Mario Battaglini” di Rovigo, la prima giornata di Eccellenza tra VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta e le Fiamme Oro Rugby.
Questo il XV annunciato dagli allenatori rossoblù Filippo Frati e Andrea De Rossi: Basson, Ngawini, Bergamasco, Van Niekerk, Lubian L., Rodriguez, Frati, De Marchi, Lubian E., Ruffolo, Montauriol, Ferro, Roan, Mahoney (cap.), Quaglio.
A disposizione: Borsi, Gatto, Pozzi, Maran, Folla, Calabrese, Fratini, Menon.
“Sarà importante iniziare bene – afferma coach Filippo Frati – siamo sereni e tranquilli, consapevoli dell’importanza di questa partita. Le Fiamme Oro sono nel lotto delle squadre pretendenti a un posto nei play off”.
Gli fa eco coach Andrea De Rossi: “Affrontiamo una delle squadre più fisiche dell’Eccellenza, sarà quindi importante vincere lo scontro nell’uno contro uno e cercheremo di metterli in difficoltà nelle fasi statiche, dove abbiamo ben figurato in questo pre-stagione. Massima disciplina, che sarà come sempre importante per vincere”.
Partenza in salita per le Fiamme nell’84^ edizione del campionato nazionale di rugby d’Eccellenza che, alla prima giornata, si troveranno di fronte alla formazione incoronata da tutti come la regina del mercato estivo: Rovigo. Uno scontro che potrà da subito dire quali sono le reali ambizioni di entrambi i team.
Molte le novità in campo sabato prossimo per il team della Polizia di Stato. Confermata la prima linea della scorsa stagione, con Fabio Cocivera e Gianmarco Duca piloni e capitan Giuseppe Cerqua tallonatore. Novità in seconda con Alberto Cazzola che sarà affiancato dal nuovo arrivato Ivan Perrone, mentre in terza Damiano Vedrani e Matteo Zitelli saranno i flanker, con Mirko Amenta, altra new entry della stagione, a chiudere il pacchetto di mischia con il numero 8.
Cabina di regia affidata a Carlo Canna che, per l’occasione, non vestirà la maglia numero 10 ritirata lo scorso anno per tutte le partite contro i Bersaglieri, in memoria di Stefano Casotti (ex di entrambe le squadre). La giovane apertura cremisi sarà affiancata, con il numero 9, dal miglior giocatore dell’Eccellenza e top scorer delle Fiamme 2012-2013, Nicola Benetti.
Alle ali esordio con la maglia delle Fiamme per Michele Sepe e Andrea Bacchetti, ex di lusso: “Sicuramente quando entrerò al Battaglini – ha detto l’ala rodigina – mi emozionerò, perché in questo stadio c’è un pezzo del mio cuore. Ma la mia maglia adesso è quella delle Fiamme e farò di tutto per onorarla al meglio. A fine partita sicuramente andrò a salutare quelli che fino allo scorso anno erano i miei tifosi e con loro, dopo il match, avrò occasione di scambiare un po’ di battute”.
I centri saranno ancora i confermati Daniele Forcucci e Giovanni Massaro, mentre chiuderà la formazione un’altra novità: Matteo Gasparini. Per il giovane estremo (1994) proveniente dalle giovanili della Benetton sarà un duplice esordio: maglia cremisi e prima partita in assoluto in Eccellenza. “Come ho già detto più volte – ha dichiarato coach Pasquale Presutti – prima o poi le squadre forti bisogna affrontarle tutte. Certo, noi iniziamo con quella che è una delle candidate alla vittoria finale. Ci servirà anche come banco di prova per vedere quanto siamo cresciuti dallo scorso anno”.
La probabile formazione: Gasparini, Sepe, Massaro, Forcucci, Bacchetti, Benetti Canna, Amenta, Zitelli, Vedrani, Cazzola, Perrone, Duca, Cerqua, Cocivera.
A disposizione: Naka, Vicerè, Di Stefano, Mammana, Balsemin, Vassallo, Sapuppo, De Gaspari.