Dieci squadre pronte a contendersi il titolo
Manca solo l’ufficialità che si avrà con l’uscita dei calendari tra una settimana ma la composizione del prossimo campionato di Serie C2 Puglia/Basilicata vedrà molto probabilmente dieci formazioni ai nastri partenza, di cui 8 pugliesi e 2 lucane:
CUS Potenza (Basilicata)
Murgia Rugby (Basilicata)
Draghi BAT
Messapica
Omnia Bitonto
Panthers Modugno
Rugby Club Granata
Salento Rugby
San Severo
Sport&Solidarietà Campi Salentina
Tra queste, cinque squadre inizieranno con una penalità in classifica di 4 punti per la mancata attività giovanile: CUS Potenza,Draghi BAT,Omnia Bitonto, Rugby Club Granata e Salento Rugby.
Sulla carta si presenta come un campionato avvincente, complessivamente equilibrato ma proviamo comunque a stilare una griglia di partenza (sicuri di essere smentiti dal verdetto del campo).
Favorite: Murgia, campione in carica è la squadra da battere. Il CUS Potenza ha chiuso lo scorso torneo da imbattuta e solo la penalità in classifica gli ha negato la gioia del successo finale. I Draghi BAT vengono da una retrocessione ma quando giochi contro avversarie più forti di te puoi solo migliorare. Adesso viene il bello, mettere in pratica gli insegnamenti appresi in C1.
Outsider:Rugby Club Granata, viene da un ottimo torneo e anno dopo anno continua a crescere. A nostro avviso è la squadra più solida sia in mischia che in trequarti.
Seconda fila: Omnia Bitonto punta in grande con il nuovo coach, l’esperto Franco Cioffi ma pesa la penalità in classifica come il Salento Rugby che ha tutte le potenzialità per mettersi alle spalle l’ultima non esaltante stagione. Infine, in questo gruppo, inseriamo la nuova società del Messapica, nata dalle ceneri del Messapia con l’unione dell’Artas. È l’unica squadra seniores del brindisino, sulla carta, quindi, un potenziale enorme.
Terza fila: Sport&Solidarietà Campi Salentina e Panthers Modugno solo perché sono le due nuove società iscritte e potrebbero pagare le prime giornate di assestamento contro squadre già più rodate. Tra queste inseriamo il San Severo, compagine formata da atleti giovani e dal buon potenziale ma nel precedente campionato ha raccolto pochissimo in termini di risultati fin quando non si è ritirata.
Foto dalla pagina Facebook del Murgia Rugby
Rettifica: le squadre con punti di penalità sono cinque e non quattro come precedentemente scritto.