Cronaca di un weekend Atipico

Cronaca di un weekend Atipico

Week-end intenso e carico di soddisfazioni per il rugby pugliese, vittorioso in trasferta grazie alla straordinaria prestazione degli Atipici Rugby Bari, che hanno trionfato sui campi del Colorno Rugby (Parma) nel I° Torneo di Rugby Integrato “Sostegno Ovale”. Manifestazione ricca di eventi, organizzata nell’ambito della Festa “Il sorriso che non si dimentica” in ricordo di Filippo ‘Pippo’ Cantoni, giovane speranza del rugby azzurro, scomparsa prematuramente.

La squadra “atipica”, stanca ma entusiasta dopo una notte di viaggio in autobus, arriva sabato mattina a Parma, presso la Cittadella del Rugby, tempio delle Zebre, dove anima con emozionanti testimonianze una bellissima conferenza sui benefici dello sport in ambito riabilitativo, organizzata dalla Dr.ssa Maria Teresa Gaggiotti, promotrice dell’evento “Quando lo Sport fa bene”, patrocinato dalle Zebre e promosso dall’ASL di Parma nell’ambito della rassegna “La salute della salute mentale”. Nel pomeriggio, mentre gli atleti si godono alcune ore di meritato relax in trepidante attesa del giorno seguente, lo staff degli Atipici è impegnato a gettare le basi della nascente rete nazionale di rugby integrato: un osservatorio fondamentale sul complesso lavoro di reinserimento nei circuiti della vita, operato dalle realtà rugbistiche territoriali impegnate in questa difficile battaglia per i diritti degli altri. La notte trascorre serena e arriva la domenica del torneo, il giorno tanto atteso e sognato di nostri ragazzi, galvanizzati dalle nuove divise (finalmente!…) e dalla prima esperienza vera di gara, dopo più di un anno di preparazione.

Le squadre sono 5: i Bufali Rossi, padroni di casa, I Mud/Mad Star di Milano, il GS Bellaria Cappucini di Pontedera, la Compagnia delle Griglie di Cremona e i nostri Atipici. All’appello mancano purtroppo gli Invictus di Prato e il Chivasso Rugby, vivaio degli atleti che hanno vinto il terzo posto al First World Mixed Ability Rugby Tournament, tenutosi a Bedford lo scorso Agosto. Così, in una giornata di pioggia battente, sotto lo sguardo incuriosito e divertito di Mirco Bergamasco, Haimona e Muliaina, gli Atipici, arrivati con un pullman carico di taralli, primitivo e tanta voglia di giocare, vincendo tutte le sfide in programma, conquistano il primo posto nel loro primo torneo mai disputato. È il trionfo del sostegno e del rugby, dell’ospitalità dei padroni di casa, della determinazione a non mollare e andare avanti per raggiungere l’obiettivo, e dell’amore per lo spirito di gruppo, con tutte le sue diversità, mischiate per renderlo unico e irripetibile. È il trionfo del gioco e della vita sociale, del terzo tempo, dei canti e dello spogliatoio. È il trionfo dell’integrazione e dell’inclusione reale di persone, fra persone.

*La squadra degli ATIPICI nasce nel 2014 dal progetto UNITI ALLA META, con lo scopo di promuovere il rugby integrato come strumento di cambiamento sociale e mentale, nel percorso di vita di persone con vissuti di disagio di vario grado. Lo scopo di questo Laboratorio sul Campo è trasformare questa esperienza in un “territorio” di cambiamento e di liberazione, finalizzato a favorire il reinserimento e la reintegrazione psichica, sociale e relazionale. L’obiettivo dello staff degli Atipici, composto da facilitatori specializzati, è creare ed offrire un modello alternativo d’intervento riabilitativo multidisciplinare che possa divenire valido strumento di confronto per l’inclusione sociale e per la lotta allo stigma di qualsiasi tipo, attraverso un lavoro d’implementazione e di coordinamento condiviso in rete, e finalizzato a favorire i bisogni necessari di integrazione reale della persona.

Uniti alla Meta è un progetto patrocinato dal Comune di Bari e dalla F.I.R. Puglia.

FACILITATORI: Mauro D’Alonzo Psichiatra, Responsabile Progetto e Relazioni con il Pubblico; Annamaria Giangregorio Psicologa e Allenatrice, Responsabile Area Scientifica; Giulio Palmieri Operatore Sociale e Allenatore, Responsabile Logistica e Pianificazione Eventi; Filippo Di Maso Infermiere, Responsabile Relazioni con Enti e Istituzioni; Sabino Marsico Counsellor e Allenatore, Supervisore Progetto e Interventi; Luca Longo Allenatore, Responsabile Area Tecnica.