Cravatta o papillon?
Quando portare la prima e quando invece indossare il secondo? La questione è annosa. E il mondo si divide. Ci sono i sostenitori della prima, e quelli che invece sfoggiano cravattini anche di giorno infischiandosene degli insulti dei primi che considerano il cravattino, troppo démodé e adatto solo alle occasioni più formali, da red carpet. Niente panico,Stile ovale vi viene in aiuto e vi propone un piccolo decalogo per ristabilire le regole nel guardaroba maschile.
Forse non lo sapevi, ma per scegliere quale accessorio è meglio di un altro (cravatta o papillon), e in quale occasione indossarlo, esiste un vero e proprio galateo. Secondo il Dress Code infatti, per alcuni abiti e per alcune occasioni è meglio indossare la cravatta, per altre invece, il papillon è d’obbligo. Vediamo come sceglierl:
Con lo smoking, la scelta del papillon nero è una regola inviolabile!
Quando scegli il frac, il papillon è bianco.
Per il tight o mezzo tight, la cravatta è più indicata.
Se indossi le bretelle piuttosto che la cintura, è meglio abbinare un papillon, mai la cravatta.
Evita di indossare la cravatta con una camicia dal collo botton-down, perfetto invece il papillon.
Camicia con collo all’italiana e cravatta, sono sempre l’accoppiata vincente.
Un ultimo consiglio, è quello di scegliere sempre prima l’abito, e a seconda dell’occasione in cui verrà indossato, puoi abbinare la cravatta o il papillon che preferisci.
Di certo, si sa che tutti e due questi accessori vengono spesso utilizzati nelle occasioni speciali o nei casi in cui il proprio lavoro lo richiede. Molte volte però è veramente difficile scegliere, perchè ci sono diverse idee che ruotano intorno alla “questione”: molti sostengono di preferire il papillon perchè risulta più pratico ed elegante, altri invece prediligono la cravatta perchè rimane comunque un accessorio più “libero”, ovvero abbinabile con diversi indumenti. Negli ultimi tempi però, con l’evolversi della moda, il farfallino viene proposto in diversi materiali e texture molto originali, e puoi notare che grazie a questa fantastica “rivoluzione”, il papillon viene accostato sempre più con indumenti casual, camicie a fantasia o meno “impegnative” e giacche più informali.
Quindi… cravatta o papillon? Mi sa tanto che Il dilemma rimane!!!!!
STILE OVALE -Rubrica a cura di Marcello Minerba