Coach Galon:«Grande incertezza per la lotta play off»

Coach Galon:«Grande incertezza per la lotta play off»

Il campionato di Eccellenza è alle porte, noi di Gazzetta del Rugbista siamo pronti a presentarvi, attraverso le voci degli allenatori, le dieci squadre del massimo campionato Italiano. Iniziamo da Ezio Galon, head coach di Mogliano.

Coach Galon, siamo ai nastri di partenza. Qual è l’obiettivo stagionale del suo Mogliano?

L’obiettivo primario è far capire ai ragazzi qual è il livello di esigenza che ci vuole per raggiungere l’alto livello e quindi essere performanti. A livello di squadra, è alzare il ritmo e l’intensità del nostro gioco, in genere un po’ troppo bassi nel campionato di Eccellenza.

Quali sono le squadre candidate ai playoff?

A mio avviso, quest’anno le pretendenti ai primi 4 posti sono di più rispetto agli anni precedenti. Oltre ai soliti Calvisano e Rovigo, sulla carta, San Donà, Viadana, Fiamme Oro, Padova e noi siamo sullo stesso piano.

Squadra rivelazione?

Difficile da dire e mi collego alla domanda precedente, la sorpresa sarà, probabilmente, una delle squadre sopra elencate, salvo exploit dei Lyons Piacenza, di cui non conosco il reale valore.

I team in lotta per non retrocedere?

Credo che la lotta per la salvezza si possa giocare tra L’Aquila e Lazio, sempre premettendo che non conosco il vero valore dei Lyons Piacenza.

Tra i giovani che si apprestano a muovere i primi passi in questa categoria, tra le fila del Mogliano o dei concorrenti, se la sente di candidare qualcuno al ruolo di giovane promessa del campionato?

Difficile da dire e pericoloso per il giocatore in questione, troppe volte abbiamo bruciato le giovani promesse in Italia. Sicuramente a Calvisano ci sono dei giovani profili nuovi molto interessanti, come da noi del resto o qualche profilo del Rovigo, ma non sarà di certo il più talentuoso che verrà fuori, ma quello che riuscirà ad alzare il proprio livello in base alle esigenze nel lavoro di ogni giorno.

Giuseppe Prontera; ph.Alfio Guarise