Coach Bertoncini: «Obiettivo salvezza ma coinvolgeremo quante più squadre possibili»

Coach Bertoncini: «Obiettivo salvezza ma coinvolgeremo  quante più squadre possibili»

Prosegue il tour della Gazzetta del Rugbista per scoprire dalla voce degli allenatori il prossimo campionato di Eccellenza. Oggi siamo a Piacenza, per ascoltare le parole di Achille Bertoncini, coach dei neopromossi Lyons.

Obiettivo stagionale dei Lyons?

Siamo una neopromossa, quindi la salvezza è l’obbiettivo più importante che ci siamo posti con la società. Abbiamo intenzione di consolidarci in Eccellenza e, quindi, un passo alla volta, cercheremo di guadagnarci la salvezza. Se arriverà in anticipo potremmo fare altri discorsi, ma ora dobbiamo concentrarci e lavorare

Le candidate ai playoff?

Ci sono tre squadre, Calvisano, Rovigo e Mogliano che sono abituate a lottare per questo traguardo, anche se la situazione è un po’ particolare. A Rovigo l’allenatore è rimasto al suo posto ma è cambiata molto la squadra. A Calvisano hanno cambiato allenatore e si sono rinforzati con giovani importanti. A Mogliano, invece, lo staff è rimasto lo stesso, seppur con responsabilità diverse e hanno puntellato la rosa. Sulla carta sarebbero i favoriti, ma sarà il campo a far da giudice.

Squadra rivelazione del campionato?

Secondo me sono due le squadre che possono stupire: Fiamme Oro che ha preso giovani di qualità e può puntare a migliorare la semifinale scudetto ottenuta lo scorso anno, mentre San Donà potrebbe essere la novità.

Le squadre che dovranno lottare per non retrocedere?

Sicuramente ci siamo noi in questo gruppo. Per il resto non voglio fare i nomi di altre squadre perché mi sembrerebbe una mancanza di rispetto nei confronti delle altre società. Tutte le squadre sono a lavoro per raggiungere i propri obiettivi e non mi sembra questo il momento di esprimere giudizi. Per quanto riguarda noi, cercheremo di coinvolgere quante più squadre possibili.

Tra i giovani che si apprestano a muovere i primi passi in questa categoria, tra le fila dei Lyons o dei concorrenti, se la sente di candidare qualcuno al ruolo di giovane promessa del campionato?

Come per la domanda precedente, anche qui preferisco guardare in casa mia per non mettere in difficoltà gli altri. Nella nostra squadra abbiamo alcuni ragazzi di qualità che vogliono emergere come Ortis, Bruno, Chiappini e Cornelli. Sono tutti ragazzi che hanno già dimostrato qualcosa e ora speriamo si possano riconfermare.

Giuseppe Prontera-ph.Angela Petrarelli

  • fabio corbia

    grande achille! di sicuro un buon lavoro