Il Calvisano vola con super Novillo e Giammarioli. Lazio battuta 49-9.
Ai nastri di partenza dell’ ottantasettesimo campionato di Eccellenza, i Vicecampioni d’Italia del Patarò Calvisano ospitano la Lazio Rugby al Peroni Stadium. Giornata calda ma non eccessivamente soleggiata. Padroni di casa in maglia nerogriga con inserti gialli, ospiti in divisa biancoazzura a strisce orizzontali.
Avvio molto aggressivo da parte di entrambe le squadre che provano subito a rendersi pericolose. Al 6’ l’azione personale di Toniolatti costringe al fallo il Calvisano, sulla punizione giocata veloce non si concretizza il vantaggio degli ospiti e allora Cioffi trasforma il piazzato in mezzo ai pali per lo 0-3. Al minuto 11, Calvisano si porta in avanti sugli sviluppi di una touche a circa 10 metri: meta in mezzo ai pali di Novillo che trasforma agevolmente. Al 14’ passa ancora Calvisano ancora con Novillo. L’azione si sviluppa a sinistra con un calcio recuperato da padroni di casa che cambiano fronte molto bene, Novillo raccoglie un off-load che è solo da schiacciare in meta. La trasformazione non va a buon fine: 12-3. Al 25’, dopo una lunghissima serie di reset, il Calvisano riesce ad uscire dai propri 5 metri grazie ad una punizione calciata in touche. Fase molto confusa della partita con diversi errori tecnici da parte di entrambe le squadre. Al minuto 32, su segnalazione dell’assistente di linea, l’arbitro, il Signor Luca Trentin, estrae il cartellino giallo all’indirizzo del numero 5 della Lazio, Damiani, e al numero 7 del Calvisano, Zdrilich. Sul contestuale calcio di punizione ancora Novillo porta i suoi sul 15-3. Al minuto 42 del primo tempo cartellino giallo anche per Rudi Biancotti per un placcaggio a spalla chiusa.
Nella ripresa partono forti gli ospiti che riescono a risalire il campo in modo molto efficace, ma vengono fermati in modo irregolare a pochi metri dalla linea di meta, ma in modo falloso. Il numero 15 Cioffi, come nel primo tempo, trasforma per il 15-6. Al 47’ è ancora Cioffi a trasformare una punizione da poco più di metà campo. Calvisano 15 Lazio 9. Al minuto 51’ il solito Novillo porta il risultato sul 18-9 con un drop. Al 55’ il Calvisano trova la terza meta dell’incontro con una maul sul lato destro del campo. È il numero 8 Giammarioli a finalizzare l’azione. Novillo non trasforma e il risultato rimane fermo sul 23-9. Al min 63’ Novillo segna la sua tripletta personale, scavalcando il suo diretto avversario con un calcetto. Lo stesso Novillo poi non trasforma: 28-9. Al minuto 70 arriva anche la quinta meta dei padroni di casa ancora con Giamamrioli. Novillo trasforma e si va sul 35-9. Gli ospiti, dopo un inizio di secondo tempo scoppiettante, non sembrano in grado di contrastare i padroni di casa che non hanno accusato cali di tensione dopo gli ingressi dei panchinari. Al 76’ passa ancora il Calvisano con De Santis. Trasforma Novillo per il 42-9. Al 79’ arriva la tripletta anche per Giammarioli. La trasformazione di Novillo porta il risultato sul definitivo 49-9.
Vittoria netta e convincente da parte dei padroni di casa che battono una Lazio troppo arrendevole nel secondo tempo. I Biancocelesti tengono poco più di un tempo, riuscendo a creare solo un paio di azioni da meta davvero pericolose. Il Calvisano riscopre la la linea verde con un super Novillo autore di 29 punti, tra cui tre mete e un drop e Giammarioli, autore anch’egli di tre mete.
Giuseppe Prontera-ph.Massimiliano Carnabuci