Brutto scivolone per l’Amatori Taranto contro il Santeramo
L’Amatori Taranto si presenta scarica all’ultima gara dell’anno e del girone d’andata. Era forse la partita più importante per cercare di accorciare le distanze fra le due formazioni e tentare di scalare la classifica per arrivare al terzo posto ma i Falchi Santeramo si impongono in casa per 24-11 (3-1).
Apatico, come spesso succede, l’approccio con il Santeramo che per i primi venti minuti fa’ sue tutte le fasi statiche conquistando terreno e fiducia. All’ undicesimo i padroni di casa segnano la prima meta. Da una mischia sui 5 metri si sviluppa un’azione in percussione degli uomini pesanti murgesani che riescono a sfondare. La partita è nervosa al 14’ Simonetti trasforma un calcio dai 25 metri, ma è l’unico sussulto degli ionici in un bruttissimo primo tempo. L’infortunio di Pellegrino, l’ammonizione di Micoli e l’espulsione di Pirgianni portano inevitabilmente alla marcatura dei padroni di casa.
Nell’intervallo mister La Gioia cerca di spronare i suoi che, nonostante la doppia inferiorità numerica, ripartono con piglio diverso. Al 45’ il Taranto riesce a centrare il bersaglio grosso con Patronella bravo a schiacciare un’apertura partita da una mischia ai 5 metri. La gara sembra riaprirsi, ma al 49’ gli ionici rimangono nuovamente in 13 per il giallo dato a Sperti per un placcaggio alto.
Al 52’ Il gioco rimane fermo per qualche minuto a causa di un brutto infortunio occorso al giovane Dellisanti il quale si procura una frattura scomposta del perone. A lui vanno gli auguri di tutti per una pronta guarigione.
La partita riprende ed ancora Simonetti, su calcio piazzato, accorcia. Al 57’ bell’azione a ¾ del Santeramo che ipoteca le sorti della gara e la vittoria. Ennesimo fallo questa volta e D’Andria F. a farsi ammonire, ma non sarà l’ultimo. Neanche a dirlo ed è Piccione a raccogliere un altro cartellino.
Mai sosta fu più opportuna al Taranta come quella natalizia per ricompattare le fila e cercare lo spirito necessario per dar battaglia nella seconda fase del campionato.
Per l’Amatori Rugby Taranto:
15 Sperti; 14 Mantellini; 13 Patronelli;12 Pellegrino (37 Micoli);11 Piergianni; 10 Simonetti,9 Scavo;8 Marangio (67’ Catapano);7 Di Punzio; 6 Piccione; 5 Amico (44’ Cicorella);4 Dellisanti (52 D’andria F.); 3 Tibaudo; 2 Caricasole(75’ De Punzio);1 Acquaviva
A disp: Delle Donne
Per l’ASD Falchi Rugby Santeramo:
15 Lanzolla14 Scattiglia;13 Sergio M.; 12 Doda;11 Silletti;10 Sergio Michele;9 Gigante;8 Conte;7ventrella:6 Laudesa; 5 Di Santo; 4 Ragno,3 Bagiolini ; 2 Fiorentino N.;1 Laterza
A disp: Campanile Battista; sette;Mastrogiacomo;Lovecchio rambuk;fiorentino M.
Fonte : Ufficio stampa Amatori Taranto