Brunel: “I Cariparma Test Match occasione per valutare volti nuovi”

Brunel: “I Cariparma Test Match occasione per valutare volti nuovi”

Jacques Brunel, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Rugby, ha convocato trentadue giocatori per i due raduni di preparazione ai Cariparma Test Match 2013. In vista delle sfide ad Australia (Torino Olimpico, sabato 9 novembre), Fiji (Cremona, sabato 16 novembre) ed Argentina (Roma Olimpico, sabato 23 novembre) gli Azzurri si raduneranno presso il CPO “Giulio Onesti” di Roma da domenica 20 a mercoledì 23 e da domenica 27 a mercoledì 30 ottobre, data in cui il CT ufficializzerà i trenta atleti che domenica 3 novembre si ritroveranno a Torino per intraprendere la campagna autunnale dell’Italrugby.

“Alla Rugby World Cup del 2015 mancano meno di due anni, venti partite o poco più – -dichiara Jacques Brunel – .I Cariparma Test Match di questo novembre sono l’ultima occasione per valutare volti nuovi, dare un’opportunità ai giovani che lo hanno meritato di confrontarsi con l’alto livello internazionale per capire se hanno i requisiti necessari”.

Così il CT dell’Italrugby ha commentato, poi, le proprie scelte in vista dei Cariparma Test Match di novembre: “Abbiamo alcune situazioni da valutare come quelle di Venditti, Gori e De Marchi che ci hanno indotto a puntare per i primi due raduni di ottobre a Roma su una rosa allargata di fatto a trentacinque giocatori. Il 30 ottobre sceglieremo la lista definitiva per le gare con Australia, Fiji ed Argentina”.

Parlando dei tre esordienti, Brunel ha dichiarato: “Campagnaro e Trevisan hanno avuto un buon inizio di stagione in RaboDirect Pro12, li conosciamo e li seguiamo da tempo. Michele l’anno scorso, anche per il grave infortunio da cui rientrava, non ha trovato troppo spazio a Treviso ma in queste prime gare ha fatto vedere buone cose”.

“Allan è sicuramente la novità di queste convocazioni – ha proseguito il CT – viene da una prestazione importante in Top14 contro il Racing Metro in cui si è messo in evidenza anche come piazzatore. Ho parlato con il suo allenatore Delpoux, è sicuramente un giocatore molto giovane ma vogliamo conoscerlo da vicino per vedere se ha quel che serve a livello internazionale, specialmente in un ruolo estremamente delicato e nel quale non abbiamo troppa profondità  come quello di numero dieci”

“Le fondamenta del gruppo che andrà ai Mondiali sono gettate – ha concluso Brunel – ma questa finestra di novembre, contro avversari di altissimo livello come Wallabies, fijiani e Pumas, servirà per darci le ultime indicazioni e, speriamo, allargare da rosa di atleti a nostra disposizione per l’ultima fase di avvicinamento alla Rugby World Cup inglese”.