Beach Rugby: l’Italia sfida l’Argentina sulla spiaggia di Rio
A Rio de Janeiro, sulla spiaggia di Ipanema, è atteso oggi il debutto ufficiale della prima Nazionale Italiana di Beach Rugby. Nel 2014 i vertici della Lega Italiana Beach Rugby parteciparono al Super Desafio BRA di Beach Rugby con una selezione di giocatori italiani ma quest’anno, grazie all’interesse dimostrato dalla Federazione Italiana Rugby, il team che sfiderà le nazionali di Argentina, Brasile e Portogallo difenderà i colori della Nazionale Italiana di Beach Rugby per la prima volta.
Entusiasta Mattia Gomiero, il Presidente della L.I.B.R. volato in Brasile come Team Manager dell’Italbeach:«É un momento storico per il beach rugby italiano e per tutti coloro che da anni lavorano per portare questo meraviglioso sport ad esprimersi ad alti livelli. Oggi per la prima volta una squadra nazionale scenderà in campo per portare l’azzurro ed il tricolore ai primi posti a livello mondiale.» Un giorno speciale anche per la prima donna alla guida di una Nazionale Italiana, sarà infatti Roberta Giraudo il coach del gruppo degli otto azzurri.
Gli italiani, nella passata edizione, dovettero cedere in finale ai pumas argentini che anche quest’anno godono dei favori del pronostico. Sarà il ticolore sul petto a galvanizzare i nostri? Gomiero non si sbilancia e aggiunge:«Un sincero ringraziamento e la mia stima va a tutti coloro, giocatori, dirigenti ed appassionati che fino ad oggi hanno creduto a questo progetto ed alla FIR che ci ha dato fiducia per giungere fino a qui. Un grandissimo in bocca al lupo ai nostri ragazzi!»
I match del Super Desafio Bra Beach Rugby 2015 si potranno seguire in diretta streaming registrandosi su sportv.globo.com che, dalle ore 17:00 italiane (le 14:00 in Brasile) trasmetterà le immagini dalla spiaggia di Ipanema.