Amatori Taranto senza difficoltà contro il Salento Rugby
Domenica sul terreno del Comunale di Montemesola reso insidiosissimo dalla persistente pioggia dei giorni scorsi, si sono affrontate le compagini dell’Amatori Rugby Taranto e del Salento Rugby. Non del tutto veritiero il risultato. I padroni di casa infatti non sono riusciti a concretizzare almeno altre 4/5 occasioni da meta per la mancanza di equilibrio sul manto erboso che, come abbiamo detto, risultava essere poco meno di uno stagno.
Diversissime tra di loro le due squadre. L’Amatori che annovera tra le sue fila molti veterani e il Salento R. che schiera molti ragazzi promettenti alla prima esperienza nel campionato seniores. Forse è proprio questa la chiave di lettura della partita. La maggiore esperienza e la padronanza di gioco ha permesso all’Amatori di non soffrire le giocate dei salentini e di mantenere sempre in pugno il gioco.
Insolita la formazione, solo per la disposizione in campo, di Mister La Gioia. Bisogna sottolineare a tal proposito come Simonetti, l’utility back della compagine ionica, si sia saputo districare egregiamente nel ruolo di estremo. Mantellini, schierato flanker, ha saputo gestire le situazioni di gioco riuscendo a fare da collante tra la mischia e il reparto arretrato, soprattutto nelle fasi difensive. Sicuramente però l’uomo partita è stato Sperti che, rivisto in mediana, ha saputo incidere sul risultato finale in modo decisivo.
Il Taranto non potendo oramai più raggiungere gli obiettivi prefissati all’inizio del campionato, a meno di strabilianti sorprese, è sembrato giocare in scioltezza. Si è vista una squadra meno contratta e più concentrata del solito che ha gestito coralmente le diverse fasi della partita. Buona la prestazione del “pack”, da rivedere soltanto il gioco nelle touche, unico neo della giornata.
Sufficiente anche la direzione di gara della Signorina Giangregorio, spesso fuori posizione nelle palle inattive non riuscendo a percepire così le numerose scorrettezze tecniche dei giallorossi.
Le due compagini accomunate comunque dall’amore per questo sport e da un’amicizia profonda sono riuscite a far sorvolare sui falli commessi senza alcuna difficoltà, anzi sono stati oggetto di disquisizioni nel sontuoso terzo tempo che si è consumato alla fine della gara tra pasta al forno e primitivo tarantino.
Amatori Taranto: Simonetti, Piergianni, Patronelli, D’Andria, Monaco, Sperti, Scavo, Piccione, Catapano, Mantellini, Ancarola, Amico, Siciliano ( dal 65’ Acquaviva), Caricasole, Tibaudo.
Salento: Cossa, Santoro, De Marco, Margari, Rago, Fumelli, Abbate, Bianco, Perrotta, Sasso, Grasso Fabio, Grasso Marco, Brogno, Amicucci, Vitti. A disp. De Gregorio, Brogno Luciano, Montinaro, Lia, Angelelli, Caroppo, De Paolis.
Arbitro: Giangregorio di Santeramo in Colle (BA)
Marcatori: 31’ Sperti mt.(TA) – 37’ Cossa c.p.(SAL) – 53’ Sperti mt.(TA) – 62’ Ancarola mt.(TA).
Fonte: Addetto stampa Amatori Taranto
Fonte: Adde