Alghero-Capoterra, il rugby sardo scende in campo per la solidarietà
Si giocherà regolarmente il derby sardo fra Amatori Capoterra e Novaco Alghero in programma domenica 1 dicembre per l’ottava di campionato di Serie A. La partita, che si disputerà nella terra martoriata dall’alluvione della settimana scorsa, avrà, però, un significato tutto particolare: l’incasso, infatti, sarà affidato al presidente dell’Olbia Rugby per dare una mano alla formazione gallurese colpita dall’alluvione.
Mai appuntamento, dunque, fu così opportuno. Il caso ha voluto che alla ripresa del campionato di serie A a trovarsi di fronte fossero proprio le due squadre sarde all’indomani della tragedia che ha colpito l’isola.
Il derby sarà un’occasione di solidarietà per tutta la regione. Alghero e Capoterra, entrambe risparmiate dal terribile alluvione di lunedì scorso che ha causato sedici vittime e più di mille e settecento sfollati, si affronteranno sul campo ma saranno alleate nella gara di beneficenza. Non solo l’incasso sarà devoluto alla città di Olbia, la più colpita di tutta la Sardegna, ma sarà prevista anche una raccolta fondi attraverso una lotteria con la quale saranno messe in palio le maglie delle due compagini.
All’iniziativa, partita da Marco Anversa, Tony Daga e Alessandro Pesapane, giocatori delle due società che militano nel campionato di serie A, si è aggiunto anche il Vicenza Rugby che raccoglierà dei fondi con offerte dei giocatori e dei dirigenti.
«In questa circostanza siamo stati risparmiati – fanno sapere in casa Capoterra – ma abbiamo bene in mente il ricordo dell’alluvione del 2008 che colpì la nostra città causando quattro vittime e quindi sappiamo bene cosa significhi trovarsi in questa difficile situazione».
Il match sarà giocato domenica pomeriggio nello stadio “Maria Pia” di Alghero.