Al via le coppe europee, sabato la diretta Sky

L’European Rugby Club, l’organo che organizza le coppe europee di rugby, ha presentato le due principali competizioni continentali Amlin Challenge Cup e Heineken Cup alla stampa italiana nella sede dell’emittente televisiva satellitare Sky a Milano.

E’ stato Giovanni Bruno direttore di Sky , ex giocatore del Cus Roma, a fare gli onori di casa ringraziando ERC ed il presidente della Federazione Italiana Rugby Alfredo Gavazzi: “Per noi avervi qui oggi è un onore che conferma il connubio tra la nostra tv ed il rugby nato per noi nel 2003 con la messa in onda del nostro primo mondiale. Questa è la casa del rugby: ogni weekend trasmettiamo questo sport. Se non c’è rugby non c’è cultura sportiva: SKY ha profondo rispetto per questo sport”.

Tutte le strade portano a Cardiff, sede delle finali 2014 delle due principali coppe europee per club: Heineken Cup e Amlin Challenge Cup. Oltre alle sei squadre rappresentate nell’auditorium di Sky –Benetton Treviso e Zebre per la Heineken Cup; I Cavalieri Prato, Rugby Calvisano, Rugby Mogliano e Rugby Viadana per la Amlin Challenge Cup– Francesco Pierantozzi ha ricordato anche gli italiani all’estero che coloreranno di azzurro le gare delle coppe europee con le maglie delle formazioni straniere che prenderanno parte alla stagione europea.

Il presidente della FIR Alfredo Gavazzi ha fatto il suo augurio a tutte le formazioni pronte a cimentarsi con le competizioni continentali nel prossimo weekend: “E’ un momento difficile perché si stanno configurando le composizioni delle coppe per le prossime stagioni. Per questa stagione spero che le nostre squadre si comportino bene: il Benetton confido riesca a qualificarsi ai quarti mentre per le Zebre mi auguro dei risultati anche in Heineken Cup. In Amlin sarà più difficile, sappiamo che tutte le squadre daranno il 110% del loro aspetto tecnico per dimostrare all’Europa che le nostre squadre possono stare in questa competizione con merito. Ritengo che L’Eccellenza sia il punto finale della crescita naturale dei giovani italiani che escono dai settori giovanili, dalle accademie e dai centri di formazione. Confido che la nostra presenza nelle coppe sia costante e produttiva per il futuro del nostro movimento”.

Il capitano del Benetton Treviso Antonio Pavanello ha risposto ad alcune domande del presentatore Pierantozzi: “Bisogna fare meglio del passato, puntare in alto sia a livello collettivo che personale. Treviso cercherà di sorprendere imparando però la lezione dal nostro campionato celtico: mantenere un profilo basso per non avere inutile pressione che non sempre risulta positiva. Venire a giocare a Treviso sarà difficile per tutti, mi auguro belle partite”.

Marco Bortolami, capitano delle Zebre, ha analizzato il momento dei bianconeri reduci dalla loro prima vittoria ufficiale due settimane fa a Cardiff contro i Blues: ”E’ stata una vittoria importante per la convinzione della squadra: c’è tanta strada da fare. Non tutti i punti da migliorare sono spariti; dobbiamo confermare anche in Heineken Cup i nostri miglioramenti. Le persone nuove che sono arrivate questa estate hanno portato grandi motivazioni: dai tecnici ai giocatori. Hanno portato energia maggiore per raggiungere i risultati. L’ambiente sfida noi tutti a migliorare dato che l’Heineken Cup è una sfida anche maggiore rispetto al RaboDirect PRO12. Per ogni giocatore non c’è sfida più bella per poter crescere”.

La seconda linea ha poi analizzato il primo impegno dei bianconeri che saranno di scena venerdì prossimo 11 Ottobre a Tolosa contro i francesi dello Stade Toulousain alle 21: “Affrontiamo la squadra più vittoriosa in Europa, non sarà facile su tutti i livelli: tecnico, mentale e attitudinale. E’ importante fare una buona partita per approcciare bene la gara contro il Connacht in casa il weekend successivo. Bisogna comunque fare un passo alla volta, una gara alla volta”.

Per concludere è stato l’amministratore delegato dell’ERC Derek McGrath a fare il punto della situazione sulle trattative in atto per il futuro delle competizioni europee: ”Il grande spettacolo delle coppe sta arrivando, questa è l’ultima tappa di questo tour di promozione che ha toccato Parigi, Dublino, Glasgow e Cardiff, sede delle finali 2014. Siamo contenti di veder cominciare le sfide e con esse cambiare i temi della discussione. Tifosi e giocatori portano tantissimo a questa coppa e a quello che rappresenta per chi ama il rugby. Grazie ai media possiamo portare in giro ciò di speciale che c’è in queste competizioni. Con l’ingresso dell’Italia nel Sei Nazioni e con l’avvento delle franchigie abbiamo visto l’importanza di essere parte di competizioni europee. E’ un momento importante per il futuro ma se ci guardiamo indietro vediamo il successo e la crescita di queste coppe. Sono già 15 i mesi ed altrettanti i meeting di discussione sul futuro: la nostra responsabilità è di trovare una soluzione. Finiremo la stagione a Cardiff il venerdì alle 20 con la finale dell’Amlin Challenge Cup ed il sabato alle 17 con quella della Heineken Cup: siamo certi che sarà l’inizio di una nuova grande esperienza ovale. Ringrazio Sky per la qualità del servizio offerto: ciò aiuta questa competizione”.