Al via il torneo Seven in Puglia. La vincitrice parteciperà alla fase finale del 26 maggio presso lo Stadio dei Marmi di Roma
Ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro del 2016 esordirà il Rugby Seven come nuova disciplina. Da tempo la Federazione Italiana Rugby si sta attrezzando per arrivare preparata a questo appuntamento partendo praticamente da zero. Il Commissario delegato alla disciplina è Orazio Arancio che, insieme ai tornei più rinomati che troviamo nella nostra penisola, sta portando avanti un progetto utile a creare un vero e proprio circuito di Rugby Seven strutturato su più appuntamenti nell’arco della stagione.
Dopo il timido approccio dello scorso anno, anche in Puglia si darà vita a questo “campionato”. Complice la sosta invernale, il 26 gennaio a partire dalle ore 12:00 presso lo “Stadio della Vittoria” di Bari si terrà il primo concentramento di Rugby Seven. Saranno chiamate a partecipare tutte le squadre seniores di Puglia e Basilicata ed al termine dei quattro concentramenti previsti, la squadra vincitrice sarà chiamata a rappresentare il nostro comitato alle finali nazionali.
Il 26 maggio presso lo Stadio dei Marmi, in occasione del torneo internazionale Roma Seven, le 20 squadre che avranno conquistato l’accesso alla finale si sfideranno per il titolo di Campione d’Italia.
Le attività legate al Seven non sono estranee sul nostro territorio. Negli ultimi anni la Puglia ha portato più volte il CUS Lecce e il CUS Bari alle finali dei Campionati Nazionali Universitari, questa riorganizzazione punta a dare vitalità al movimento e, perché no, più visibilità alla nostra Regione.
Fabio Manta