Accordo storico: dopo 150 anni il “Padovani” ritorna al Comune di Firenze
Dopo 150 anni, lo storico impianto sportivo fiorentino, il “Padovani”, rientra nella disponibilità del Comune di Firenze dopo che era in ‘uso perpetuo’ allo Stato. In particolare, l’accordo raggiunto con il Ministero della Difesa prevede di sostituire la cessione allo Stato del campo “Padovani” con otto unità abitative di pari valore, per un importo di 8,3 milioni di euro. In questo modo, il Comune di Firenze acquisisce la piena disponibilità dell’area del Campo di Marte e degli edifici di proprietà situati nell’area.
Enorme la soddisfazione dell’assessore allo sport del comune fiorentino, Andrea Vannucci:«E’ un passaggio storico per il rugby fiorentino. Un accordo concluso a partire dalla trattativa avviata dall’allora assessore allo Sport Dario Nardella e anche grazie all’impegno di Palazzo Chigi e alla disponibilità dell’Agenzia del Demanio. Un risultato che ci consentirà ora di valorizzare in modo ancora più forte uno sport in grande crescita nella nostra città e di intervenire in modo diretto per migliorare un impianto oggi frequentato da circa 700 atleti di tutte le età. L’Amministrazione continuerà a scommettere su questo impianto e sul rugby, dando la possibilità a tutte le bambine e i bambini di Firenze di praticare questo sport e di farlo anche vicino casa».
Soddisfazione anche per tutto il movimento rugbistico che fa capo al “Padovani”, I Medicei e Firenze Rugby 1931, per i possibili sviluppi di questo importante passaggio storico che il presidente de I Medicei, Lucibello, così commenta: «Anche in questa occasione una promessa fatta nei nostri confronti dal sindaco Nardella e dell’assessore Vannucci è stata mantenuta. Questo è un passaggio importante per il nostro futuro che apre nuove opportunità di sviluppo per il movimento e per le strutture».