A caccia di un posto per la finale. Frati:«Trovato l’equilibrio in mischia chiusa»
A Rovigo è tutto pronto per ospitare tra le mura amiche del “Mario Battaglini” le Fiamme Oro per il match di ritorno della semifinale scudetto. Nonostante la vittoria con brivido dell’andata a Roma, 31-33, il coach dei bersaglieri, Filippo Frati invita a non abbassare la guardia e conta di aver sistema to la mischia chiusa: «Abbiamo lavorato duramente in settimana per sistemare le cose andate storte a Roma nella fase di ingaggio delle mischie chiuse. Con il rientro di Quaglio a sinistra, affiancato da Ceccato al tallonaggio, contiamo di aver trovato l’equilibrio corretto per poter giocare le mischie. Inutile sottolineare l’importanza di questa partita, in cui conterà solo vincere. Vogliamo regalare un’altra settimana di passione ai nostri tifosi, vogliamo giocare un’altra Finale Scudetto».
Le Fiamme Oro, d’altro canto, non partono con i favori del pronostico ma coach Presutti è tutt’altro che rassegnato:«Sì, è vero l’impresa sembra realmente impossibile, ma ci sono molti fattori che possono giocare a nostro favore, non da ultimo quello atmosferico perché, in caso di terreno pesante, la nostra mischia partirebbe con un leggero vantaggio. Non voglio pensare a tutti i calcoli matematici che bisognerebbe fare per passare il turno; desidero solamente che la mia squadra giochi al massimo così come ha fatto finora, mettendo paura a team ben più titolati del nostro. A chi pensa che arriveremo a Rovigo già appagati da queste semifinali raggiunte dopo tanti anni, dico che ne riparleremo dopo gli 80 minuti al Battaglini».
Sabato 23 maggio, con fischio d’inizio alle ore 18:10 e diretta su Rai Sport 1
Rovigo: Basson, Bortolussi, Menon, Van Niekerk, McCann, Rodriguez, Bronzini, Ferro, Caffini, Ruffolo, Montauriol (cap.), Boggiani, Roan, Ceccato, Quaglio.
A disposizione: Mahoney, Balboni, Pozzi, De Marchi, Lubian E., Farolini, Majstorovic, Ngawini. Ventiquattresimo: Zanini. Venticinquesimo: Maran.
Fiamme Oro: Barion, Valcastelli, Sapuppo, Massaro (cap), Bacchetti, Canna, Benetti, Duca, Marazzi, Zitelli, Cazzola F., Di Stefano, Vicerè (v. cap), Cocivera
A disposizione: Naka, Cerqua, Pettinari (Ceglie), Cazzola A., Balsemin (Amenta), Marinaro, Thomsen, Forcucci.