ai Consolati dei Paesi dove si svolgono le manifestazioni sportive alle quali partecipano gli atleti tesserati della Socie-
tà convocati dalla Federazione;
agli Istituti del credito sportivo ed alle Casse di previdenza per l’Assicurazione degli Sportivi comunque denominate, ai
fini di prestazioni assicurative, assistenziali e previdenziali agli iscritti alla Federazione;
a tutte le persone fisiche e giuridiche nei casi in cui la comunicazione risulti necessaria per le finalità primarie del trat-
tamento.
Sempre nei limiti delle finalità statutarie e regolamentari – e comunque per il perseguimento di specifiche finalità connesse al rappor-
to di affiliazione – si informa che la Federazione potrà diffondere i dati personali, a titolo esemplificativo, mediante organi
d’informazione radiotelevisivi, organi di stampa, quotidiani, periodici ed altre pubblicazioni, anche on line.
Con riferimento all’art. 13, comma 1, lettera (d) del Codice della privacy e alla indicazione dei soggetti o delle categorie di soggetti
che possono venire a conoscenza dei dati personali in qualità di responsabili o incaricati, si fornisce di seguito apposito elenco: lavo-
ratori interni e consulenti interni della Federazione Italiana Rugby incaricati di adempimenti amministrativi, segretariali, tecnici o di
altro tipo.
D) Facoltatività od obbligatorietà del consenso.
In tutti i casi sopra illustrati ai Paragrafi B e C (per le ipotesi di comunicazione a terzi) la Federazione non ha l’obbligo di acquisire lo
specifico consenso al trattamento dei dati, ciò anche stante l’inapplicabilità del Codice e del regolamento ai dati delle persone giuri-
diche. Inoltre, e comunque con riferimento ai dati delle persone fisiche che hanno la rappresentanza della Società, tutti i trattamenti
sopra illustrati perseguono infatti finalità primarie per le quali l’articolo 24 del Codice della privacy e l’art. 6, comma 1, lettere b), c) e)
ed f) del Regolamento escludono la necessità di acquisire un consenso specifico, vuoi perché il trattamento è necessario per adem-
piere ad un obbligo previsto dalla legge (e di riflesso dalle norme federali e statutarie), da un regolamento o dalla normativa comuni-
taria, oppure perché il trattamento è necessario per eseguire obblighi derivanti dal rapporto di affiliazione del quale è parte la Società
interessata o per adempiere, prima della definizione della procedura di affiliazione, a specifiche richieste della Società.
Laddove la Società non intendesse conferire comunque i dati personali richiesti e necessari in base a quanto precede, la conse-
guenza sarebbe quella della impossibilità di procedere all’affiliazione.
E) Finalità secondarie del trattamento dei dati personali aventi natura promozionale, pubblicitaria e di marketing in
senso lato.
I dati personali raccolti nell’ambito della procedura di affiliazione potranno essere altresì trattati dalla Federazione, sia in modalità
cartacea (es: compilazione di moduli, coupon e similari cartacei successiva utilizzazione in via elettronica) che con modalità automa-
tizzata/informatica, per finalità di promozione commerciale, comunicazione pubblicitaria, sollecitazione a comportamenti di acquisto,
ricerche di mercato, sondaggi (anche telefonici, on-line o mediante formulari), elaborazioni statistiche (in forma identificativa), altre
ricerche campionarie di marketing in senso lato (incluse le manifestazioni a premio, giochi e concorsi), di seguito complessivamente
definito come “Trattamento per Finalità di Marketing”. Mediante il conferimento del consenso al Trattamento per Finalità di Marketing
la Società prende specificatamente atto di tali finalità promozionali, commerciali e di marketing in senso lato del trattamento (incluse
le attività gestionali e amministrative conseguenti) e autorizza espressamente la Federazione a procedere a tale trattamento sia ai
sensi dell’articolo 23 del Codice della privacy (ove i mezzi impiegati per il Trattamento per Finalità di Marketing siano il telefono con
operatore o altri mezzi non elettronici, non telematici o non supportati da meccanismi e/o procedure automatiche, elettroniche o te-
lematiche) che ai sensi dell'art. 130 del Codice della privacy (ove i mezzi impiegati per il Trattamento per Finalità di Marketing siano
la posta elettronica, il fax, gli sms, gli mms, sistemi automatici senza intervento di operatore e similari, incluse piattaforme elettroni-
che e altri mezzi telematici) che – infine - ai sensi dell’art. 6, comma 1, lettera (a) del Regolamento.
Ai sensi del Provvedimento Generale del Garante per la privacy del 15 Maggio 2013 intitolato “Consenso al trattamento dei dati per-
sonali per finalità di "marketing diretto" attraverso strumenti tradizionali e automatizzati di contatto”, si richiama specificatamente
l’attenzione della Società sul fatto che:
1. il consenso eventualmente prestato per l'invio di comunicazioni commerciali e promozionali, sulla base dell'art. 130, commi
1 e 2, del Codice (cioè mediante l’impiego di posta elettronica, fax, sms, mms, sistemi automatici senza intervento di operatore e
similari, incluse piattaforme elettroniche e altri mezzi telematici) implicherà la ricezione di tali comunicazioni, non solo attraverso det-
te modalità automatizzate di contatto, ma anche attraverso modalità tradizionali, come la posta cartacea o le chiamate tramite opera-
tore;
2. il diritto di opposizione della Società al trattamento dei propri dati personali per finalità di "marketing diretto" attraverso le
sopra citate modalità automatizzate di contatto, si estenderà in ogni caso a quelle tradizionali e, anche in tal caso, resta salva la
possibilità di esercitare tale diritto in parte, così come previsto dall'art. 7, comma 4, del Codice, sia rispetto a determinati mezzi che
rispetto a determinati trattamenti;