Comitato regionale Friuli - - Comunicato del
Informativa ai soggetti affiliati
(Art. 13 del d.lgs. 196/2003 - Codice della privacy Art. 13 del Regolamento Generale UE sulla protezione dei dati personali
n. 679/2016)
La Federazione Italiana Rugby (di seguito, per brevità, “Federazione” o "F.I.R."), Titolare del trattamento dei dati personali ai sensi
degli articoli 4 e 28 del decreto legislativo 30 Giugno 2003, n. 196 - Codice della privacy (di seguito “Codice”) e degli articoli 4, n. 7)
e 24 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei
dati personali (di seguito, “Regolamento”) informa ai sensi dell’art. 13 del Codice e 13 del Regolamento che procederà al trattamento
dei dati personali riferiti alla Società ed alle persone fisiche che ne hanno la rappresentanza legale per le finalità e con le modalità
più oltre indicate.
Nonostante gli obblighi di informativa non siano più vigenti per quanto riguarda il trattamento dei dati personali delle persone giuridi-
che (stante l’inapplicabilità del Codice della privacy e del Regolamento, quest’ultimo in vigore a partire dal 25 Maggio 2018, a tali
trattamenti), la Federazione è comunque tenuta a rendere ai sensi del Codice della privacy l’informativa ed acquisire taluni consensi
obbligatori ove i dati della persona giuridica siano trattati a scopi di marketing o di profilazione (Provv. Garante 23 Settembre
2012).In ogni caso, e per maggiore trasparenza, anche se non obbligatorio, la Federazione intende fornire alla Società l’informativa
completa sulle finalità e sulle modalità del trattamento dei dati personali.
Per trattamento di dati personali si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi
automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, anche se non registrati in una banca di dati, come la raccolta, la
registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'elaborazione, la selezione, il blocco, l'adattamento o la modifica,
l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, la diffusione o qualsiasi altra forma di messa a dispo-
sizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.
Il trattamento versvolto in via manuale (es: raccolta moduli cartacei) e in via elettronica o comunque con l’ausilio di strumenti in-
formatizzati o automatizzati.
Secondo le norme del Codice e del Regolamento, i trattamenti effettuati dalla F.I.R. saranno improntati ai principi di correttezza, licei-
tà e trasparenza e di tutela della riservatezza.
Ai sensi dell'articolo 13 del Codice e del Regolamento, forniamo quindi le seguenti informazioni.
A) Fonte dei dati personali oggetto di trattamento.
I dati personali oggetto di trattamento potranno essere raccolti nell'ambito delle procedure di affiliazione della Società, che include
altresì il trattamento dei dati di ditte commerciali associate da indicarsi eventualmente nei moduli di affiliazione, o in occasione del
tesseramento diretto di giocatori, dirigenti, allenatori, arbitri, tecnici, non dirigenti, etc della Società, o del rilascio delle abilitazioni e/o
autorizzazioni per l'utilizzo di servizi federali, anche on line, etc, direttamente presso gli interessati, ovvero presso terzi.
B) Finalità primarie del trattamento.
I dati personali sono trattati dalla Federazione per lo svolgimento delle attività statutarie - consistenti nel perseguimento, nella pro-
mozione, nella diffusione e nella regolamentazione disciplinare dello sport del Rugby - e secondo le seguenti finalità.
I dati personali saranno trattati in via primaria esclusivamente per finalità strettamente connesse e strumentali all’adempimento delle
obbligazioni inerenti i rapporti associativi, di affiliazione, di appartenenza sportiva e/o di affiliazione federale a qualsiasi titolo, in par-
ticolare:
a) per l’inserimento nei sistemi federali delle anagrafiche della Società e/o di sportivi, dirigenti, allenatori, arbitri, tecnici, etc,
della Società - a seconda dei casi e per la gestione dei tesseramenti e delle affiliazioni;
b) per dare esecuzione al rapporto instaurato con la procedura di affiliazione, ivi incluse le attività correlate o accessorie o la
fornitura di servizi connessi richiesti dalla Società (es: didattica, corsi per tecnici, percorsi formativi per allenatori, etc);
c) per tutto quanto concerne l'organizzazione e la gestione delle competizioni e manifestazioni sportive e/o degli eventi spor-
tivi regionali, nazionali e internazionali e per l’adempimento di ogni connesso obbligo od attività ad esse relativi;
d) per la valutazione della posizione soggettiva e delle idoneità fisiche e/o personali dei tesserati della Società;
e) per la gestione dei sinistri e dei rapporti con le assicurazioni;
f) per i rapporti sia in sede nazionale che internazionale - con le associazioni/federazioni di appartenenza o di riferimento
(es. Comitato Nazionale Olimpico CONI, World Rugby, Rugby Europe, Comitato Olimpico Internazionale CIO, etc.) e/o
con altri enti nazionali o internazionali deputati al controllo della regolarità anche sanitaria della posizione dei tesserati
della Società;
g) per far valere e/o difendere diritti nelle sedi disciplinari, arbitrali, giudiziarie e per la gestione delle procedure disciplinari e
sanzionatorie nell'ambito della Giustizia Sportiva Federale e/o presso gli organismi anche internazionali di Giustizia
Sportiva, di qualsiasi ordine e grado;
h) per la gestione di incassi/pagamenti;
i) per adempiere agli obblighi previsti dalle norme di legge civilistiche e/o fiscali;
j) per adempiere agli obblighi previsti dalle norme federali, statutarie, regolamentari, sia a carattere nazionale che internazio-
nale;
k) per la gestione dei siti web della Federazione;
l) per le pubblicazioni della Federazione e per la gestione dei rapporti informativi e delle comunicazioni con le Società affilia-
te;
m) per i rapporti con la stampa e gli strumenti di informazione in generale;
n) per i rapporti con enti, istituzioni e amministrazioni pubbliche e/o con altri tesserati, associazioni sportive, società affiliate,
etc.
La procedura di affiliazione è la base giuridica del trattamento ai sensi dell’art. 13, comma 1, lettera c) del Regolamento.
A seguito dell’affiliazione, la Società ha inoltre la possibilità di fruire di servizi on line disponibili su aree riservate alla Società sul sito
web ufficiale della F.I.R. federugby.it (di seguito, il “Sito”). L’accesso e la navigazione nell’ambito di tali aree riservate sono consentiti
solo previa registrazione di chi ha la rappresentanza legale della Società, facendone richiesta al CED della FIR (la richiesta al CED
va sempre effettuata fornendo all’Help Desk ced@federugby.it il codice di affiliazione della società e il codice di affiliazione del pre-
sidente, possibilmente usando gli accounts federali, se attivati) Il processo di registrazione consiste nella attribuzione di credenziali
di autenticazione da parte del CED con le quali successivamente la Società potrà accederà a tutte le aree e ai servizi riservati agli
utenti registrati.
Quindi ulteriori finalità primarie del trattamento sono rappresentate dalla necessità di consentire l’espletamento delle richieste proce-
dure di previa registrazione on-line e la creazione di un account federale nonché di consentire ai gestori del Sito la generazione e la
successiva gestione tecnica e amministrativa (ivi incluse le finalità di fornire supporto e assistenza tecnica su richiesta) dell’account,
dei Client ID, dei codici di attivazione, delle password e similari credenziali di autenticazione così come creati nell'ambito del proces-
so di registrazione. In tali finalità primarie e principali del trattamento dei dati della Società rientrano anche quelle di consentire di
accedere alle pagine web e, ove è possibile, fruire di servizi on-line e di assistenza per la gestione di ogni profilo contrattuale, ammi-
nistrativo, tecnico o legale conseguente. Con riferimento a tale ultimo trattamento, la finalità è altresì quella di gestire qualsiasi tipo di
richiesta di assistenza tecnica, commerciale e/o di natura contrattuale pervenuta e fornire i relativi riscontri.
C) Comunicazione e diffusione dei dati personali per il perseguimento delle finalità primarie del trattamento.
In tutti i casi sopra illustrati per il perseguimento delle finalità primarie la F.I.R. potrà comunicare i dati personali all’esterno ai se-
guenti terzi cui la comunicazione sia necessaria per l'adempimento degli obblighi connessi alla procedura di affiliazione e/o in forza
di prescrizioni statutarie, regolamentari, norme federali di cui a circolari, direttive, etc. In tale ottica i dati personali potranno essere
comunicati dalla Federazione ai soggetti di seguito indicati:
al Comitato Olimpico Italiano e CONI Servizi S.p.A.;
ad altre Federazioni Sportive italiane e estere, ad enti di promozione sportiva e ad altre società affiliate alla Federa-
zione;
ad Enti, società, o soggetti che intrattengono con la Federazione rapporti di supporto al perseguimento delle finalità
statutarie per attività di organizzazione, gestione, pubblicità o sponsorizzazione di eventi, tornei e manifestazioni spor-
tive;
ad Enti o società che svolgono attività quali imprese assicuratrici convenzionate con la Federazione o attività di carat-
tere sanitario a favore della Federazione o connesse alle citate imprese assicuratrici;
a soggetti che svolgono attività di elaborazione dati e/o tenuta della contabilità ed adempimenti conseguenti per conto
della Federazione;
a società che svolgono attività di gestione e manutenzione degli apparati di comunicazione elettronica (ivi inclusi i siti
web federali) ed i connessi adempimenti conseguenti per conto della Federazione;
all'autorità giudiziaria e di polizia o ad altre amministrazioni pubbliche per l’adempimento di obblighi normativi;
ad organismi sanitari privati e pubblici sia italiani che esteri - per finalità assicurative, lavoristiche, previdenziali, as-
sistenziali, per il controllo in senso ampio della idoneità sportiva dei tesserati della Società secondo quanto previsto
dalle norme federali e per gli adempimenti anti-doping (es: comunicazioni alle Agenzie Anti-Doping ed agli organismi
preposti, sia a livello nazionale che internazionale);
ad organismi della Giustizia Sportiva Federale;
a consulenti della Federazione incaricati dello svolgimento di attività legali e/o fiscali;
ai Consolati dei Paesi dove si svolgono le manifestazioni sportive alle quali partecipano gli atleti tesserati della Socie-
convocati dalla Federazione;
agli Istituti del credito sportivo ed alle Casse di previdenza per l’Assicurazione degli Sportivi comunque denominate, ai
fini di prestazioni assicurative, assistenziali e previdenziali agli iscritti alla Federazione;
a tutte le persone fisiche e giuridiche nei casi in cui la comunicazione risulti necessaria per le finalità primarie del trat-
tamento.
Sempre nei limiti delle finalità statutarie e regolamentari e comunque per il perseguimento di specifiche finalità connesse al rappor-
to di affiliazione si informa che la Federazione potrà diffondere i dati personali, a titolo esemplificativo, mediante organi
d’informazione radiotelevisivi, organi di stampa, quotidiani, periodici ed altre pubblicazioni, anche on line.
Con riferimento all’art. 13, comma 1, lettera (d) del Codice della privacy e alla indicazione dei soggetti o delle categorie di soggetti
che possono venire a conoscenza dei dati personali in qualità di responsabili o incaricati, si fornisce di seguito apposito elenco: lavo-
ratori interni e consulenti interni della Federazione Italiana Rugby incaricati di adempimenti amministrativi, segretariali, tecnici o di
altro tipo.
D) Facoltatività od obbligatorietà del consenso.
In tutti i casi sopra illustrati ai Paragrafi B e C (per le ipotesi di comunicazione a terzi) la Federazione non ha l’obbligo di acquisire lo
specifico consenso al trattamento dei dati, ciò anche stante l’inapplicabilità del Codice e del regolamento ai dati delle persone giuri-
diche. Inoltre, e comunque con riferimento ai dati delle persone fisiche che hanno la rappresentanza della Società, tutti i trattamenti
sopra illustrati perseguono infatti finalità primarie per le quali l’articolo 24 del Codice della privacy e l’art. 6, comma 1, lettere b), c) e)
ed f) del Regolamento escludono la necessità di acquisire un consenso specifico, vuoi perché il trattamento è necessario per adem-
piere ad un obbligo previsto dalla legge (e di riflesso dalle norme federali e statutarie), da un regolamento o dalla normativa comuni-
taria, oppure perché il trattamento è necessario per eseguire obblighi derivanti dal rapporto di affiliazione del quale è parte la Società
interessata o per adempiere, prima della definizione della procedura di affiliazione, a specifiche richieste della Società.
Laddove la Società non intendesse conferire comunque i dati personali richiesti e necessari in base a quanto precede, la conse-
guenza sarebbe quella della impossibilità di procedere all’affiliazione.
E) Finalità secondarie del trattamento dei dati personali aventi natura promozionale, pubblicitaria e di marketing in
senso lato.
I dati personali raccolti nell’ambito della procedura di affiliazione potranno essere altresì trattati dalla Federazione, sia in modalità
cartacea (es: compilazione di moduli, coupon e similari cartacei successiva utilizzazione in via elettronica) che con modalità automa-
tizzata/informatica, per finalità di promozione commerciale, comunicazione pubblicitaria, sollecitazione a comportamenti di acquisto,
ricerche di mercato, sondaggi (anche telefonici, on-line o mediante formulari), elaborazioni statistiche (in forma identificativa), altre
ricerche campionarie di marketing in senso lato (incluse le manifestazioni a premio, giochi e concorsi), di seguito complessivamente
definito come Trattamento per Finalità di Marketing. Mediante il conferimento del consenso al Trattamento per Finalità di Marketing
la Società prende specificatamente atto di tali finalità promozionali, commerciali e di marketing in senso lato del trattamento (incluse
le attività gestionali e amministrative conseguenti) e autorizza espressamente la Federazione a procedere a tale trattamento sia ai
sensi dell’articolo 23 del Codice della privacy (ove i mezzi impiegati per il Trattamento per Finalità di Marketing siano il telefono con
operatore o altri mezzi non elettronici, non telematici o non supportati da meccanismi e/o procedure automatiche, elettroniche o te-
lematiche) che ai sensi dell'art. 130 del Codice della privacy (ove i mezzi impiegati per il Trattamento per Finalità di Marketing siano
la posta elettronica, il fax, gli sms, gli mms, sistemi automatici senza intervento di operatore e similari, incluse piattaforme elettroni-
che e altri mezzi telematici) che infine - ai sensi dell’art. 6, comma 1, lettera (a) del Regolamento.
Ai sensi del Provvedimento Generale del Garante per la privacy del 15 Maggio 2013 intitolato Consenso al trattamento dei dati per-
sonali per finalità di "marketing diretto" attraverso strumenti tradizionali e automatizzati di contatto”, si richiama specificatamente
l’attenzione della Società sul fatto che:
1. il consenso eventualmente prestato per l'invio di comunicazioni commerciali e promozionali, sulla base dell'art. 130, commi
1 e 2, del Codice (cioè mediante l’impiego di posta elettronica, fax, sms, mms, sistemi automatici senza intervento di operatore e
similari, incluse piattaforme elettroniche e altri mezzi telematici) implicherà la ricezione di tali comunicazioni, non solo attraverso det-
te modalità automatizzate di contatto, ma anche attraverso modalità tradizionali, come la posta cartacea o le chiamate tramite opera-
tore;
2. il diritto di opposizione della Società al trattamento dei propri dati personali per finalità di "marketing diretto" attraverso le
sopra citate modalità automatizzate di contatto, si estenderà in ogni caso a quelle tradizionali e, anche in tal caso, resta salva la
possibilità di esercitare tale diritto in parte, così come previsto dall'art. 7, comma 4, del Codice, sia rispetto a determinati mezzi che
rispetto a determinati trattamenti;
3. resta ferma la possibilità per la Società che non intenda prestare il consenso nei termini sopra indicati, di manifestare l'e-
ventuale volontà di ricevere comunicazioni per le suddette Finalità di Marketing esclusivamente attraverso modalità tradizionali di
contatto, ove previste: tale volontà potrà essere esercitata gratuitamente inviando una semplice email all’indirizzo priva-
cy@federugby.it.
Ai fini del principio di adempimento degli obblighi privacy per il titolare nel rispetto dei principi di semplificazione dei medesimi adem-
pimenti (art. 2 del Codice) ed ai sensi del citato Provvedimento Generale del Garante per la privacy del 15 Maggio 2013, la Federa-
zione informa la Società che la formula di consenso specifica a disposizione in base alle procedura di raccolta del consenso di volta
in volta prevista sarà unitaria e complessiva e farà riferimento a tutti i possibili mezzi del trattamento marketing, ex articoli 23 e 130
del Codice, ferma restando la possibilità per la Società di notificare via email all’indirizzo privacy@federugby.it una diversa volontà
quanto all’impiego di taluni mezzi e non di altri per la ricezione, previo consenso, delle comunicazioni marketing. Inoltre, sempre ai
fini del principio di adempimento degli obblighi privacy per il titolare nel rispetto dei principi di semplificazione dei medesimi adempi-
menti (art. 2 del Codice), la Federazione informa la Società che la formula di consenso specifica sarà unitaria e complessiva e farà
altresì riferimento a tutte le diverse e possibili finalità marketing qui esplicitate (senza cioè moltiplicare le formule di consenso per
ciascuna distinta finalità di marketing perseguita dal titolare), ferma restando la possibilità per la Società di notificare via email
all’indirizzo privacy@federugby.it una diversa volontà selettiva quanto al consenso o al diniego del consenso per singole finalità di
marketing.
Per procedere al Trattamento per Finalità di Marketing è obbligatorio acquisire un consenso specifico, separato, espresso, documen-
tato, preventivo e del tutto facoltativo.
Conseguentemente, laddove la Società decida di prestare lo specifico consenso, deve essere preventivamente informata e consa-
pevole che le finalità del trattamento perseguite sono di specifica natura commerciale, pubblicitaria, promozionale e di marketing in
senso lato. In un’ottica di assoluta trasparenza, la Federazione informa la Società che i dati saranno raccolti e successivamente trat-
tati in base a specifica prestazione di consenso:
1. per inviare materiale pubblicitario ed informativo (es. Newsletters), a carattere promozionale o comunque a carattere di
sollecitazione commerciale, ai sensi dell’articolo 23 e 130 del Codice della privacy;
2. per compiere attività dirette di vendita o di collocamento di prodotti o servizi della Federazione;
3. per inviare informazioni commerciali; effettuare comunicazioni commerciali interattive anche ai sensi dell’articolo 58 del
Decreto legislativo 206/2005 attraverso l’impiego della email;
4. per elaborare studi, ricerche, statistiche di mercato;
5. per inviare comunicazioni commerciali non sollecitate ai sensi dell’articolo 9 del Decreto Legislativo 9 Aprile 2003 n. 70 di
recepimento della c.d. Direttiva sul Commercio Elettronico 2000/31/CEE, che prevede che le comunicazioni commerciali non solleci-
tate debbano essere immediatamente ed inequivocabilmente identificabili come tali e contenere l’indicazione che il destinatario dei
messaggio può opporsi al ricevimento in futuro di tali comunicazioni.
Prestando dunque il consenso opzionale, la Società prende specificatamente atto ed autorizza tali ulteriori, possibili trattamenti se-
condari.
In ogni caso, anche laddove la Società abbia prestato il consenso per autorizzare la Federazione a perseguire tutte le finalità men-
zionate ai punti da 1 a 5 sopra riportati, resterà comunque libera in ogni momento di revocarlo, inviando senza formalità alcuna una
chiara comunicazione in tal senso alla email privacy@federugby.it. A seguito della ricezione di tale richiesta di opt-out, la Federazio-
ne procederà tempestivamente alla rimozione e cancellazione dei dati dai database utilizzati per il Trattamento per Finalità di Marke-
ting e ad informare per le medesime finalità di cancellazione eventuali terzi cui i dati siano stati comunicati. La semplice ricezione
della richiesta di cancellazione varrà automaticamente quale conferma di avvenuta cancellazione.
Si informa specificatamente e separatamente, come richiesto dall’art. 21 del Regolamento che qualora i dati personali siano trattati
per finalità di marketing diretto, la Società ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che la riguar-
dano effettuato per tali finalità e che qualora l'interessato si opponga al trattamento per finalità di marketing diretto, i dati personali
non potranno più essere oggetto di trattamento per tali finalità.
E.1) Comunicazione e diffusione dei dati personali per il perseguimento delle finalità secondarie del trattamento
aventi natura promozionale, pubblicitaria e di marketing in senso lato.
Per le stesse finalità di cui ai numeri da 1 a 5 del precedente Paragrafo E, la Federazione informa la Società che i dati potrebbero
essere altresì comunicati a terzi partner commerciali. Il consenso al Trattamento per Finalità di Marketing ove prestato dalla Socie-
non copre anche il diverso e ulteriore trattamento marketing rappresentato dalla comunicazione a terzi dei dati per le medesime
finalità. Per procedere a tale comunicazione all’esterno è obbligatorio acquisire dalla Società un consenso informato ulteriore, sepa-
rato, aggiuntivo, documentato, espresso e del tutto facoltativo.
Come difatti chiarito nel Provvedimento Generale del Garante del 4 Luglio 2013 recante le Linee Guida di contrasto allo spam:
1. relativamente alla comunicazione a terzi per finalità di marketing in generale, la comunicazione o cessione a terzi di dati
personali per finalità di marketing non può fondarsi sull'acquisizione di un unico e generico consenso da parte degli interessati per
siffatta finalità;
2. il titolare del trattamento che intenda raccogliere i dati personali degli interessati anche per comunicarli (o cederli) a terzi
per le loro finalità promozionali deve previamente rilasciare ai medesimi un'idonea informativa che individui anche ciascuno dei terzi
o, in alter-nativa, indichi le categorie (economiche o merceologiche) di appartenenza degli stessi;
3. occorre che il titolare acquisisca un consenso specifico per la comunicazione (e/o cessione) a terzi dei dati personali per
fini promozionali, nonché distinto da quello richiesto dal medesimo titolare per svolgere esso stesso attività promozionale;
4. qualora l’interessato rilasci il suddetto consenso per la comunicazione a soggetti terzi, questi potranno effettuare nei suoi
confronti attività promozionale con le modalità automatizzate di cui all'art. 130, comma 1 e 2 del Codice della privacy senza dover
acquisire un nuovo consenso per la finalità promozionale.
Ai sensi del menzionato Provvedimento Generale del Garante del 4 Luglio 2013 i terzi destinatari delle comunicazioni dei dati perso-
nali degli interessati per il successivo Trattamento per Finalità di Marketing sono individuabili con riferimento alle seguenti categorie
merceologiche od economiche: editoria, società sportive, fornitori di beni e servizi di comunicazione elettronica, Internet service pro-
vider, agenzie di comunicazione, società che forniscono servizi assicurativi e finanziari, società del comparto alimentare e della risto-
razione, abbigliamento, ICT hardware e software, banche e istituti di credito, agenzie di viaggio, società che offrono servizi nel setto-
re del turismo, società che offrono servizi e beni per la persona, inclusi beni e servizi sanitari.
I dati personali oggetto di Trattamento per Finalità di Marketing non saranno oggetto di diffusione.
Nel caso sia richiesta per le finalità sopra illustrate ai paragrafi E ed E.1 l’indicazione del numero di utenza telefonica della Socie-
e questa abbia prestato il consenso opzionale e specifico al trattamento di tale dato personale per le finalità di promozione com-
merciale e di marketing in senso lato, la Federazione informa la Società che tanto la Federazione quanto gli eventuali terzi potranno
legalmente trattare l’utenza telefonica per scopi marketing anche se essa risulti iscritta al Registro Pubblico delle Opposizioni, in
quanto tratta da fonte diversa dagli elenchi telefonici pubblici e coperta da specifico consenso, salvo il diritto di opposizione succes-
siva al trattamento ove sia formalmente revocato il consenso.
F) Obbligatorietà o facoltatività del consenso per il perseguimento delle finalità secondarie del trattamento dei dati
personali aventi natura promozionale, pubblicitaria e di marketing in senso lato.
Richiamiamo con particolare attenzione il fatto che il conferimento dei dati personali alla Federazione e la prestazione sia del con-
senso al Trattamento per Finalità di Marketing che del distinto consenso alla comunicazione a terzi per il Trattamento per Finalità di
Marketing per gli scopi e con le modalità sopra illustrate sono assolutamente facoltativi ed opzionali (e comunque revocabili senza
formalità anche successivamente alla prestazione) e il mancato conferimento non determinerà conseguenze diverse dall'impossibili-
tà per la Federazione e per qualsiasi terzo di procedere ai trattamenti marketing menzionati.
In caso di diniego del consenso marketing non vi sarà alcuna interferenza e/o conseguenza sul rapporto di affiliazione o su altri rap-
porti federali o di altro tipo e i cui trattamenti dei dati personali rientrino nelle finalità primarie del trattamento di cui ai Paragrafi B e C
della presente Informativa privacy.
Esclusivamente con riferimento all’utilizzo della email indicata dalla Società al momento del affiliazione, si informa che sarà possibile
per la Federazione inviare (senza necessità di acquisire uno specifico consenso, come previsto dall’articolo 130, comma 4 del Codi-
ce della privacy) materiale informativo e pubblicitario solo se relativo esclusivamente a prodotti e/o servizi analoghi a quelli per i quali
originariamente la Società abbia prestato un consenso marketing. Resta in tale particolare ipotesi fermo il diritto della Società di op-
porsi in ogni momento al trattamento (notificando il suo opt-out a alla email privacy@federugby.it) in occasione della ricezione. In
ogni caso la Società, in occasione dell'invio di ogni comunicazione email effettuata dalla Federazione per le finalità qui previste, sarà
debitamente informata della possibilità di opporsi in ogni momento al trattamento, in maniera agevole e gratuitamente. Tale opposi-
zione non produrrà alcuna conseguenza sul rapporto di affiliazione o su altri rapporti federali o di altro tipo.
G) Trattamenti dei dati personali per finalità di profilazione commerciale.
E' possibile che per finalità di marketing e di miglioramento dei servizi la Federazione procedano a trattamenti dei dati cosiddetti di
"profilazione" per valutare determinati aspetti o per analizzare o prevedere aspetti riguardanti la situazione economica, le preferenze,
gli interessi, l'affidabilità, etc.
L’attività di profilazione può concernere dati personali "individuali" o dati personali "aggregati" derivanti da dati personali individuali
dettagliati. Per chiarire in cosa consiste la "profilazione", si può fare esemplificativamente riferimento ai parametri che seguono:
i dati sono strutturati e coordinati in base a parametri predefiniti individuati di volta in volta, a seconda delle esigenze
aziendali (indipendentemente dalle finalità marketing, contrattuali, amministrative, etc.);
i dati di partenza, singolarmente considerati, possono comprendere informazioni personali di tipo variegato, ma è solo in
seguito alla profilazione (cioè la strutturazione secondo parametri prestabiliti) che è possibile desumere indicazioni ulteriori riferibili a
ciascun tesserato interessato, indicazioni ulteriori (cioè il "profilo") che non deriverebbero dalla mera attitudine informativa dei dati
singolarmente o separatamente considerati.
In altri termini, dalla profilazione in senso stretto può conseguire la disponibilità di un patrimonio informativo che va ben al di là delle
informazioni considerate singolarmente e relative a ciascun interessato; inoltre la profilazione in senso stretto fornisce un valore ag-
giunto dato dalle molteplici correlazioni che è possibile istituire tra i dati singoli raccolti, al fine di ricavarne informazioni aggiuntive
utili.
Elementi fondanti del trattamento di profilazione saranno:
1) la predeterminazione dei parametri per la strutturazione dei dati singolarmente considerati;
2) il confronto, l'incrocio, la messa in relazione di tali dati tra di loro e l'analisi comparativa svolta in base ai parametri predefiniti, an-
che mediante processi automatizzati (cioè la catalogazione dei singoli dati in clusters);
3) l'ottenimento di un profilo attraverso le attività che precedono e che permette di individuare la Società e le indicazioni analitiche
aggiuntive rispetto ai dati singoli e consente la creazione dinamica di profili.
I trattamenti sopra illustrati saranno nel prosieguo complessivamente definiti "Trattamento di Profilazione".
Per procedere ad un Trattamento di Profilazione è obbligatorio acquisire un consenso specifico, separato (anche dal consenso mar-
keting di cui ai paragrafi E ed E.1. sopra riportati), espresso, documentato, preventivo e del tutto facoltativo.
Conseguentemente, laddove la Società decida di prestare lo specifico consenso, deve essere preventivamente informata e consa-
pevole che le finalità del trattamento perseguite sono di specifica natura commerciale, pubblicitaria, promozionale e di marketing in
senso lato basato su un Trattamento di Profilazione. In un'ottica di assoluta trasparenza, la Federazione informa dunque che i dati
raccolti in base a specifica prestazione di consenso potranno essere oggetto di un Trattamento di Profilazione per le medesime fina-
lità di cui al paragrafo E della presente informativa, mentre l'ambito di comunicazione a terzi sarà eventualmente il medesimo già
esplicitato per i Trattamenti Marketing al paragrafo E.1.
Richiamiamo con particolare attenzione il fatto che il conferimento dei dati personali alla Federazione e la prestazione sia del con-
senso al Trattamento di Profilazione che del distinto consenso alla comunicazione a terzi per il Trattamento di Profilazione sono as-
solutamente facoltativi ed opzionali (e comunque revocabili senza formalità anche successivamente alla prestazione) e il mancato
conferimento non determinerà conseguenze diverse dall'impossibilità per la Federazione e per qualsiasi terzo di procedere ai tratta-
menti menzionati.
In caso di diniego del consenso al Trattamento di Profilazione non vi sarà alcuna conseguenza o interferenza sul rapporto di affilia-
zione o su altri rapporti federali o di altro tipo e i cui trattamenti dei dati personali rientrino nelle finalità primarie del trattamento di cui
ai Paragrafi B e C della presente Informativa privacy.
H) Trasferimento dei dati personali verso Paesi non appartenenti alla Unione europea.
Si informa che alcuni dati personali della Socie e/o dei suoi rappresentanti legali potranno essere trasferiti verso paesi terzi o ad
organizzazioni internazionali terze ubicati al di fuori della Unione Europea per consentire il perseguimento delle sole finalità primarie
del trattamento, come ad esempio la trasmissione di dati della Società in vista di competizioni sportive internazionali e per le proce-
dure di ingresso dei tesserati della Società nei relativi Paesi extra UE ospitanti. Di volta in volta, il presupposto del lecito trasferimen-
to dei dati personali potrà essere rappresentato:
a) dalla esistenza di decisioni di adeguatezza emanate dalla Commissione UE per taluni Paesi che garantiscono il medesimo
livello di protezione dei dati trasferiti garantito nella Unione Europea (con la conseguenza che si potrà procedere a trasferi-
re i dati senza vincoli o consenso, come ad esempio nel caso di trasferimento dei dati verso l’Australia, l’Argentina, la Nuo-
va Zelanda, l’Uruguay, Israele, Hong Kong, la Svizzera);
b) dalla necessità di dare esecuzione agli obblighi relativi all’instaurato rapporto di affiliazione, oppure per dare esecuzione ad
impegni assunti dalla Federazione nell’interesse ed a favore della Società, anche di tipo contrattuale, o infine- per perse-
guire i legittimi interessi statutari della Federazione.
La Federazione informa che non è dunque necessario acquisire il consenso - per lo meno dei suoi rappresentanti legali, stante
l’inapplicabilità del Codice e del Regolamento ai dati delle persone giuridiche - per procedere al trattamento rappresentato dal trasfe-
rimento dei dati personali verso paesi terzi o verso organizzazioni internazionali terze ubicati al di fuori della Unione Europea, in ba-
se ai presupposti di liceità del trattamento sopra illustrati.
I) Tempi di conservazione dei dati e altre informazioni.
I dati saranno conservati per i tempi definiti dalla normativa di riferimento, che di seguito si specificano ai sensi dell’art. 13, comma 2,
lettera (a) del Regolamento: i tempi previsti dallo Statuto e dai regolamenti federali, nazionali e internazionali; dieci anni per i docu-
menti e relativi dati di natura civilistica, contabile e fiscale come previsti dalle leggi in vigore.
Con riferimento invece ai dati personali oggetto di Trattamento per Finalità di Marketing o di Trattamento per finalità di Profilazione
gli stessi saranno conservati nel rispetto del principio di proporzionalità e comunque fino a che non siano state perseguite le finalità
del trattamento o fino a che se precedentemente non intervenga la revoca del consenso specifico da parte della Società.
L) Titolare e Responsabili del trattamento.
Titolare del trattamento dei dati è la Federazione Italiana Rugby con sede in Roma, Stadio Olimpico - Curva Nord - 00135.
Gli estremi che permettono di contattare rapidamente la Federazione Italiana Rugby e di comunicare direttamente ed efficacemente
con la stessa, compreso l'indirizzo di posta elettronica, sono:
tel. +390645213118/19
fax +390645213176
privacy@federugby.it
L'elenco dei Responsabili del trattamento (ove nominati) è disponibile presso la sede federale facendo richiesta informale, anche via
email (privacy@federugby.it).
M) Esercizio dei diritti da parte dell’interessato.
Ai sensi dell’articolo 7 del Codice della privacy e ai sensi degli articoli 13, comma 2, lettere (b) e (d), 15, 18, 19 e 21 del Regolamen-
to, si informano i soli rappresentanti legali della Società che gli stessi in proprio, stante la inapplicabilità del Codice e del Regola-
mento ai dati della Società in quanto tale:
a) hanno il diritto di chiedere alla Federazione Italiana Rugby quale titolare del trattamento l'accesso ai dati personali, la retti-
fica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, nei casi previsti;
b) hanno il diritto di proporre in qualità di persone fisiche interessate un reclamo al Garante per la protezione dei dati perso-
nali, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità su www.garanteprivacy.it;
c) le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate su richiesta dell’interessato - salvo che ciò si
riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato saranno comunicate dalla Federazione a ciascuno dei destinatari cui sono
stati trasmessi i dati personali. La Federazione potrà comunicare all'interessato tali destinatari qualora l'interessato lo richieda.
L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito. L’indirizzo per l’esercizio dei diritti è: priva-
cy@federugby.it
Per utilità è riportato integralmente di seguito l’articolo 7 Del Codice della privacy, mentre gli articoli da 15 a 23 del Regolamento so-
no consultabili a questo link: http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:32016R0679&from=IT
Art. 7 (Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti)
1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora re-
gistrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
a) dell'origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza
in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. L'interessato ha diritto di ottenere:
a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è
necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro conte-
nuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta
un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di
ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
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