Torino si candida per il Mondiale 2019 di Rugby Mixed Ability
Tornano in campo i ragazzi del Chivasso Rugby, squadra di rugby mixed ability che permette la partecipazione e l’inclusione di giocatori con e senza disabilità intellettive e fisiche negli sport di contatto. L’appuntamento è il quattro giugno a Torino contro gli Arlequins Mixed Ability XV, team composto da giocatori provenienti da Inghilterra, Galles, Francia e Spagna. L’amichevole dimostrativa, evento unico nella promozione del rugby inclusivo in Italia, si svolgerà all’interno della IX edizione del Torneo Internazionale della Torre di Settimo Torinese. Nell’occasione sarà svelata la prossima sede dei mondiali del 2017 di rugby mixed ability ed inoltre verrà ufficializzata la candidatura di Torino per l’edizione del 2019.
Il rugby mixed ability
Il rugby mixed ability non è uno sport adattato. È semplicemente rugby, senza classificazioni o etichette, a contatto pieno e giocato con le stesse regole del rugby a XV stabilite da World Rugby, dove ai giocatori con differenti abilità è riconosciuto il diritto di prendere rischi e di competere tra loro senza essere giudicati o classificati per quello che non possono fare.
In questo video, il primo mondiale di Rugby Mixed Ability svolto a Bradford, Regno Unito, lo scorso agosto, concluso dal Chivasso in terza posizione.