Ulster domina le Zebre
Nella ventesima giornata di Pro12, le Zebre cedono nettamente in casa allo stadio “Lanfranchi” di Parma, contro l’Ulster per 17-47.
Match subito in salita per i bianconeri che già al terzo minuto subiscono la prima meta con Pieenar trasformata da Jackson. Il vantaggio dei nordirlandesi dura solo tre minuti perché Palazzani segna dopo un bel drive da touche. Canna pareggia per il 7-7. Al ’12 segna ancora Ulster che si porta sul 7-14. La reazione delle Zebre è ancora una volta immediata con Canna a trasformare un calcio di punizione da posizione favorevole, accorciando così sul 10-14. Al minuto ventiquattro è Gilroy che va in meta per gli ospiti. Il solito Jackson fa 10-21. Questa volta i padroni di casa non riescono a replicare e soffrono fino al termine della prima frazione con Zebre e Bowe ne approfitta per andare in meta ma stavolta la trasformazione di Jackson non centra i pali e il primo tempo finisce 10-26.
Nel secondo tempo l’Ulster preme ancora sull’acceleratore e con Payne va in meta trasformata da Pieenar. Ancora Payne al minuto cinquantuno va in meta e ancora e Pieenar porta il risultato sul 10-40. Il sussulto delle Zebre arriva a dieci dal termine con la meta di Bayer trasformata da Canna . Al 79′ Bowe segna l’ultima meta della partita e la trasformazione di Holding, porta il risultato sul definitivo 17-47.
Troppo Ulster per le Zebre che disputano una partita un troppo molle in difesa mentre i nordirlandesi dimostrano di avere una marcia in più ed agganciano la quarta posizione utile per i playoff.
Giuseppe Prontera-ph.Massimiliano Carnabuci