Ufficiale: O’Shea nuovo CT della Nazionale

Ufficiale: O’Shea nuovo CT della Nazionale

È Conor O’Shea il nuovo commissario tecnico della Nazionale italiana di rugby.

O’Shea occupa attualmente la posizione di Director of Rugby degli Harlequins, club che nel 2012 ha condotto al primo titolo di Campione d’Inghilterra e con cui vanta anche una Challenge Cup ed una coppa anglo-gallese e dal primo giugno 2016 avrà il ruolo di Commissario Tecnico della Squadra Nazionale e Responsabile della Nazionale Emergenti.

La Federazione ha messo così fine alle voci che da mesi circolavano sul nome del successore di Brunel e che indicavano proprio in O’Shea la nuova guida dell’Italia. Nello staff del neo tecnico e primo irlandese a guidare la squadra Nazionale Azzurra, ci sarà anche Mike Catt con il ruolo di tecnico dell’attacco, delle skills e dei calciatori. Quest’ultimo è Campione del Mondo 2003 con l’Inghilterra e ha già ricoperto la stessa posizione presso la Rugby Football Union sino alla  Rugby World Cup 2015.

A completare le novità del nuovo ciclo Azzurro è l’ingaggio dal primo agosto di Stephen Aboud, oggi a capo della Direzione Tecnica della Irish Rugby Football Union, nella nuova posizione di Responsabile  della Formazione di giocatori di alto livello giovanile sino alla Nazionale Under 20, delle Accademie e di Responsabile della Formazione degli allenatori, andando a potenziare la struttura formativa della Federazione con competenze e responsabilità che andranno dall’alto livello sino a ricadere sulle aree tecniche dei Comitati Regionali.

Queste le parole del presidente federale Gavazzi sul nuovo corso Azzurro:«Le nomine del nuovo Commissario Tecnico, del suo assistente e del Responsabile della Direzione Tecnica per la formazione segnano, per FIR, un cruciale punto di svolta. Abbiamo identificato non solo tre figure di altissimo profilo, ma tre risorse che, per i propri percorsi professionali, sono in possesso di quelli che riteniamo siano i requisiti più adatti per contribuire allo sviluppo del nostro movimento».