Tegola Lyons: sospetta rottura del crociato per Nathan nella pesante sconfitta contro il Petrarca
Per la sesta giornata del Campionato di Eccellenza si sfidano Lyons Piacenza e Petrarca Padova, nel più classico dei testa coda.
Calcio d’inizio degli ospiti che, dopo alcune fasi di studio, passano centralmente alla prima accelerazione. Benettin va in meta, trasforma Nikora: 0-7. In queste prime fasi di gioco i Lyons non riescono a costruire azioni significative e tocca a Nathan portare sotto break i suoi con un piazzato dalla distanza. Nathan avrebbe anche l’occasione di ridurre ulteriormente lo svantaggio e addirittura di effettuare il sorpasso, ma il 10 dei piacentini manca i pali in due occasioni da metà campo. Il Petrarca continua a tenere gli avversari a distanza dalla propria linea di meta, sfruttando con abilità touche e maul. Proprio da rimessa laterale nasce l’azione che porta alla seconda meta dei Patavini: dopo aver percorso due volte il campo è il numero 11 Rossi a segnare la meta sulla sua fascia di competenza, quella sinistra. Nikora non trasforma: 3-12. I Lyons provano con più grinta che qualità di gioco, senza impensierire davvero il Padova, e anche il drop di forte passa a pochi centimetri dai pali. Al 30’ tegola per i Lyons che perdono Nathan per infortunio. All’apertura va Forte, dopo l’ingresso di Montanari.
Il secondo tempo inizia con maggiore intensità da parte dei padroni di casa che al 43’ tornano sotto break con la punizione di Pasini. All’48’ il Petrarca passa ancora. Difesa poco efficace dei Lyons che permettono a Ferraro di marcare in mezzo ai pali. Nikora trasforma per il 6-19. L’inerzia del match non cambia, con i Lyons che provano ad attaccare senza riuscire a imbastire azioni realmente pericolose. Il Petrarca sembra gestire la partita, con la sensazione di riuscire a far male in ogni azione ben costruita. Al 60’ Pasini piazza dalla distanza per il 9-19. Sul calcio d’inizio Lyons ancora una volta incapaci di uscire dalla propria metà campo. Proprio sul proseguo dell’azione, segnano ancora gli ospiti con il neo entrato Fadalti. Nikora segna per il 9-26. La partita si conclude senza ulteriori emozioni con il Petrarca che guadagna 5 punti. Padroni di casa, invece, a secco.
Partita non bellissima, con il Padova un po’ sottotono, con poche accelerazioni. I Lyons sono sembrati nettamente inferiori degli avversari con tanti, troppi errori individuali eliminabili. Oltre ad un numero di in avanti troppo elevato, i piacentini hanno sofferto molto nelle fasi statiche e non sono riusciti a mettere in campo un vero e proprio piano di gioco. Molta fatica per uscire dai 22, soprattutto dopo aver ricevuto il calcio d’inizio. Padova che riesce a portare a casa cinque punti importantissimi in chiave playoff, sfruttando la fisicità dei propri interpreti e un gioco di qualità superiore. L’unica notizia positiva per i Lyons arriva da Calvisano, dove i padroni di casa hanno battuto L’Aquila per 61-3. La lotta salvezza, alla luce dei risultati un po’ a sorpresa della Lazio, sembra essere ormai una corsa a due con gli abruzzesi, sempre a -4. In questo senso, lo scontro diretto della prossima giornata potrà già essere determinante per le sorti del campionato.
Giuseppe Prontera- Ph.Massimiliano Carnabuci