Lyons cerca il colpo a Viadana. Coach Bertoncini:«Scenderemo in campo con la mentalità per fare punti»
Ripartire dopo la sconfitta nel derby contro Calvisano. È questo l’obiettivo del Viadana che sabato in casa ospita il Lyons Piacenza per la V giornata di campionato.
Per il match, coach Steyn recupera il mediano di apertura Ian McKinley:«Abbiamo commesso troppi errori a Calvisano e questo ovviamente non dovrà ripetersi perché vogliamo continuare la striscia positiva allo Zaffanella e perché aumentare la cura nei gesti e nei posizionamenti, ci aiuta a crescere contestualmente il livello qualitativo del nostro rugby e le possibilità di vittoria. Piacenza ha una squadra temibile come è testimoniato dalle sconfitte di misura patite negli ultimi due turni quindi, se ci facessimo influenzare dalla classifica dei nostri avversari, commetteremmo un errore gravissimo. Cosa migliorare? Dovremo perfezionare la touche e gestire meglio il gioco al piede».
I Lyons, invece, sono alla ricerca della prima vittoria in campionato, determinante per dare una svolta alla stagione come afferma coach Bertoncini:«Sarà una partita molto dura fisicamente che servirà per abituarci al tipo di campionato: uno stimolo in più per i ragazzi che dovranno dare il massimo per confrontarsi con un avversario di alto livello. Non ci siamo mai tirati indietro dallo scontro fisico come dimostra l’infermeria sempre al lavoro, ma scenderemo in campo con la mentalità per fare punti. Non si tratta di un’impresa semplice perché Viadana è abituata a lottare per traguardi importanti e a giocare un rugby di alto livello, ma noi non ci tireremo indietro».
Eccellenza, V Giornata, Viadana-Lyons Piacenza, sabato 7 alle 15.00
Viadana:Keanu Apperley; Manganiello, Delport, Pavan, Amadasi; McKinley (cap), Gregorio; Du Plessis, Delnevo, Andrea Denti; Caila, Gerosa; Irving, Scalvi, Cafaro. A disp.: Santamaria, Cavallero, Antonio Denti, Krumov, Moreschi, Kyam Apperley, Gabbianelli, Melegari.
Lyons Piacenza:Thrower; Bassi, Rossi, Forte; Boreri; Nathan, Rivetti; Ward; Fornari, Cissè; Chiappini, Mahu; Carloni, Daniele, Singh. A disposizione: Ferri, Barbuscia, Staibano, Baracchi, Ferrari, Via, Cammi, Ortis.
ph.Francesca Pone