L’Eccellenza ai raggi X: il punto dopo la quarta giornata

Analisi del campionato di Eccellenza dopo quattro giornate già disputate. Le conferme arrivano dalle già lanciatissime Rovigo e Calvisano, seguite a ruota da Petrarca e Mogliano. Avvio deludente per Fiamme Oro, sprofonda L’Aquila.

Femi-CZ Rovigo: i ragazzi di Coach Frati sono gli unici ad aver centrato 4 vittorie su 4 e i 19 punti in classifica danno loro il primato in solitari. La vittoria larghissima per 52-7 contro L’Aquila, maturata soprattutto nel secondo tempo, evidenzia  lo splendido momento di forma dei rodigini.

Rugby Calvisano: la formazione lombarda si trova ad inseguire a sole tre lunghezze di distanza. Dopo aver perso contro il Petrarca si riscattano, vincendo in modo convincente il derby con il Viadana e si rilanciano come protagonisti di questo campionato.

Petrarca Padova: i patavini non sanno più perdere. Dopo la sconfitta all’esordio nel derby day contro la capolista Rovigo, hanno infilato tre successi consecutivi. Dopo aver battuto i Campioni d’Italia di Calvisano alla terza giornata, superano in rimonta pure le Fiamme Oro. Anche se è ancora presto, sembra che la cura Cavinato stia funzionando.

Marchiol Mogliano: un gran Mogliano si sbarazza della Lazio in casa con un 40-5 che non lascia spazio a nessuna interpretazione. Senza il pasticcio alla prima giornata si troverebbero in cima alla classifica, ma la squadra c’è e le tre vittorie di fila lo dimostrano.

Rugby Viadana 1970: i mantovani escono sconfitti dal derby contro il Calvisano e non riescono a muovere la classifica che li vede fermi a 9 punti. La prossima partita, in casa contro i Lyons, sarà un bel banco di prova per le ambizioni di entrambe le squadre.

Lafert San Donà: a chiudere il “girone veneto” c’è un San Donà che trova, non senza fatica, la sua prima vittoria sul campo. La trasferta piacentina contro i Lyons si è dimostrata assolutamente ostica ma alla fine i ragazzi di coach Wright sono riusciti ad impedire la rimonta degli avversari, emersi nel secondo tempo.

IMA Lazio: nonostante la pesante sconfitta contro il Mogliano i capitolini si trovano a ridosso della zona playoff e con un discreto vantaggio sulle inseguitrici. È vero che è ancora presto per dare qualsiasi giudizio ma l’obbiettivo salvezza sembra essere ampiamente alla portata dei laziali.

Fiamme Oro Roma: i poliziotti sono, probabilmente, la vera delusione di questo avvio di campionato, visti i risultati della scorsa stagione e le aspettative per il nuovo anno. 6 punti, frutto di una vittoria contro i Lyons e di tre sconfitte contro Lazio, Viadana e Petrarca. Nulla è ancora compromesso ma è importante iniziare a vincere già dalla prossima trasferta contro L’Aquila.

Sitav Lyons Piacenza: i leoni sono ancora a secco di vittorie. Non è bastato un secondo tempo eroico, con un uomo in meno, per battere il San Donà. La rimonta si arresta a tre punti dagli avversari: 17-20. Il punto di bonus, però, serve a tenere L’Aquila a -6, ma urge una vittoria.

L’Aquila RC: crisi nera per gli abruzzesi che non riescono a scrollarsi il segno meno di dosso. Una differenza punti di -104 che significa, in media, -26 a partita. Per la salvezza serve cambiare rotta, perché delle quattro partite giocate fino ad oggi resta ben poco da salvare e il punto conquistato dai Lyons li rende fuori portata anche in caso di vittoria con bonus.

Giuseppe Prontera ph.Massimiliano Carnabuci