Al San Donà basta un tempo, occasione persa per i Lyons
Al “Walter Beltrametti” di Piacenza va in scena l’anticipo della quarta giornata di Eccellenza tra Lyons e San Donà. Davanti ad una buona cornice di pubblico, entrambe le squadre provano a trovare la prima vittoria sul campo. Buon inizio dei veneti che, al sesto minuto, dopo un bellissimo off-load dell’ex Mortali, vanno in meta con il 13 Schiabel. Mortali, fino ad oggi impeccabile, non trasforma: Lyons 0 San Donà 5. La partita stenta a decollare e Mortali, al 22’ non riesce a centrare i pali per la seconda volta in questa partita. Al 27’ Cisse, flanker bianconero, prende un giallo su una maul degli avversari. Sulla successiva touche, Kudin schiaccia in meta dopo una maul da touche. Mortali sbaglia il terzo piazzato di fila: 0-10. Al 32’ Bortolussi esplora la profondità con un calcetto, Bertetti recupera con il piede e segna la terza meta dell’incontro. Mortali rompe la maledizione e porta i suoi sul 17 a 0. Al 37’ touche dei padroni di casa e il rientrante Cisse sblocca il risultato per i padroni di casa. Thrower trasforma e riapre la partita: 7-17.
Il secondo tempo inizia con un cambio in mediana, nei Lyons entra la bandiera Rivetti. Dopo alcuni minuti di studio i padroni di casa trovano la via della meta con un’azione spettacolare: Thrower, oggi schierato all’ala, prende un buco sulla sua corsia di competenza e con un offload spettacolare serve Cammi che scarica all’accorrente Forte. Thrower trasforma e si va sul 14-17. Al 45’ Bruno va ad ostacolare un recupero in volo di San Donà. L’arbitro non ha dubbi: cartellino rosso e Lyons in 14 fino al termine. Al minuto 55, la mischia dei veneti guadagna un calcio da posizione comoda, Mortali centra i pali e porta i suoi sul 14-20. Al 63’ azione insistita dei bianconeri che riescono a guadagnarsi un calcio a pochi metri dalla linea di meta. Sempre Thrower dalla piazzola che non può sbagliare: 17-20. Al 72’ i Lyons guadagnano un calcio da centro campo, in posizione centrale. Thrower calcia ma la palla rimane corta. Nulla di fatto. I Lyons provano a fare l’impresa ma la partita finisce così. Ai bianconeri la soddisfazione di avere in Thrower il Man of the Match.
San Donà capitalizza al massimo un buon primo tempo e le poche touche ben lanciate. Nel secondo tempo non sfruttano la prolungata superiorità numerica, non riuscendo a giocare a largo un numero sufficiente di palloni. I Lyons buttano via il primo tempo e sono solo gli errori dell’ex Mortali a tenere in gioco i padroni di casa. Nel secondo tempo cresce il ritmo e cresce l’intensità. Con un ispiratissimo Thrower segnano subito e riaprono la partita, ma poi l’uomo in meno taglia le gambe ad ogni velleità di rimonta. Probabilmente si può parlare di occasione persa per i Lyons che con un primo tempo diverso o con un secondo tempo in parità numerica avrebbero magari potuto festeggiare la prima vittoria. San Donà coglie altri 4 punti mentre i Lyons, come la scorsa domenica guadagnano un altro punto difensivo.
Giuseppe Prontera-Ph. Massimiliano Carnabuci