Coach Eugenio: «In squadra tanti giovani di valore, troveranno molto spazio»
Prosegue il tour della Gazzetta del Rugbista per scoprire dalla voce degli allenatori il prossimo campionato di Eccellenza. Oggi siamo a Roma, per ascoltare le parole di Eugenio Eugenio, coach delle Fiamme Oro.
Obiettivo stagionale delle Fiamme Oro?
Il nostro obiettivo è quello di raggiungere il massimo risultato possibile. Vogliamo eguagliare quanto fatto lo scorso anno e provare a fare meglio.
Le candidate ai playoff?
Nel campionato di Eccellenza che sta per iniziare credo ci siano sette-otto squadre che possono puntare ai playoff e sono di livello quasi simile. Mi sento di escludere da queste otto L’Aquila e Lyons Piacenza in quanto neo promossa.
Squadra rivelazione del campionato?
Non credo che ci possano essere delle vere sorprese nel prossimo campionato. Come dicevo prima le prime sette o otto squadre sono molto equilibrate come valori, quindi, non credo si possa parlare di sorpresa o rivelazione.
Le squadre che dovranno lottare per non retrocedere?
La lotta salvezza sarà probabilmente una sfida a due tra L’Aquila e la neopromossa Piacenza. Sarà difficile per loro confrontarsi con il massimo campionato italiano. Non conosciamo ancora il loro vero valore ma sarà difficile. Potrebbe rientrare in questo discorso anche Lazio ma, anche se hanno perso diversi giocatori, sono ancora molto temibili.
Tra i giovani che si apprestano a muovere i primi passi in questa categoria, tra le fila delle Fiamme Oro o dei concorrenti, se la sente di candidare qualcuno al ruolo di giovane promessa del campionato?
A me piace molto lavorare sui giovani e sicuramente, insieme alla società, abbiamo deciso di investire molto su di loro. Le altre squadre non so come si comporteranno e quanto spazio daranno ai propri ragazzi. Noi abbiamo tanti giovani di valore che troveranno molto spazio.
Giuseppe Prontera
Foto: A sinistra il nuovo coach Eugenio Eugenio insieme a Armando Forgione, presidente delle Fiamme Oro Rugby