Barba-Chabal!

Barba-Chabal!

Apriamo questo appuntamento bisettimanale con un parallelismo d’eccezione. Se Jonah Lomu ha sdoganato nel mondo gli “All Blacks” e il rugby in genere, Sebastien Chabal ha fatto lo stesso con la barba. Ha reso il pelo facciale icona di stile, stile con la M maiuscola, visto che ultimamente, tra risvoltini e sopracciglia ad ali di gabbiano, la Mascolinità stava andando a farsi benedire.

Non si poteva aprire altrimenti questa rubrica, denominata appunto “Stile Ovale”, quindi racconteremo lo stile che abbia in circolo testosterone, andremo alla ricerca di prodotti per “l’uomo che non deve chiedere mai”,  perché  “la moda passa, lo stile resta”.

Chabal appunto. La moda è ciclica si sa, ne ricordiamo di barbuti nella storia: dalle barbe “militari” di Temistocle a Leonida, di Garibaldi e Vittorio Emanuele, ai baffi “pittorici” di Dalì a quelli “musicali” di Santana. Ho sempre distinto i barbuti dai barboni. Sebastien ne racchiude l’essenza di entrambi. Sia ben chiaro: bisogna avere personalità per “indossare” una barba e dei capelli stile vichingo…non è per tutti! Però con le giuste attenzioni tutti possiamo portare la giusta barba con gusto ed eleganza. Bisogna rispettare poche regole, trovare la giusta armonia con il proprio viso. Se siamo alti un metro e sessanta ovviamente evitiamo barbe lunghe fino al torace, sennò vi scambieranno per il nano del “Signore degli anelli” e sembrerete ancora più bassi. Se siete abbastanza in carne cercate di mantenere più corta la barba sulle guance ed allungate quella del mento…qualcuno vi dirà:”sei dimagrito?”. Quindi se decidete, o avete già deciso di portare la barba come moda del momento o per farne un vero e proprio stile di vita, fatelo nel migliore dei modi! Nel prossimo articolo vi dirò come fare.

STILE OVALE -Rubrica a cura di Marcello Minerba-B-Cool style lab parrucchieri