Coach Wright: «Per il quarto posto sarà battaglia»
La Gazzetta del Rugbista fa tappa a San Donà di Piave per raccontare, attraverso la voce di coach Jason Wright, il massimo campionato italiano, l’Eccellenza.
Obiettivo stagionale del San Donà?
Sicuramente vogliamo migliorare il risultato dello scorso anno . Il nostro vero obiettivo, però, è soprattutto progredire in alcuni aspetti del nostro gioco che negli ultimi anni ci hanno creato dei problemi come il lavoro sui punti di incontro e in generale la fase difensiva.
Le candidate ai playoff?
Le squadre che proveranno ad entrare nei playoff sono sicuramente le prime tre dello scorso anno: Rovigo, Mogliano e Calvisano, con questi ultimi favoriti per la vittoria del Campionato. Per la quarta posizione sarà una lotta molto agguerrita tra diverse squadre, con Fiamme Oro che sembra esprimere davvero un bel gioco.
Squadra rivelazione del campionato?
Nonostante sono alla loro prima stagione in Eccellenza, credo che i Lyons Piacenza possano fare davvero bene ed essere la vera sorpresa. Non sarà facile andare a fare risultato in casa loro.
Le squadre che dovranno lottare per non retrocedere?
Non credo che ci siano particolari sorprese per quanto riguarda la lotta per non retrocedere. Credo che le squadre che sulla carta partono dietro al resto del gruppo siano L’Aquila e Lazio, con il Lyons Piacenza che “giocherà” a fare una vittoria più delle altre due.
Tra i giovani che si apprestano a muovere i primi passi in questa categoria, tra le fila del San Donà o dei concorrenti, se la sente di candidare qualcuno al ruolo di giovane promessa del campionato?
Innanzitutto, voglio ricordare che quest’anno abbiamo puntato molto sui giovani, con giocatori che sono già nel giro delle nazionali under 20 o under 18. Se verranno seguiti in modo giusto potranno confermare le aspettative. A livello individuale mi sento di fare i nomi di Marco Manfredi e Dario Schiabel.