Trofeo Eccellenza, il XV del Rovigo per la finale contro Fiamme Oro
Tutto pronto per la finale del Trofeo Eccellenza di sabato prosimo, 8 febbraio, alle ore 15. Protagoniste allo stadio “Mario Battaglini” di Rovigo per il match del tutto per tutto VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta e G.S. Fiamme Oro Rugby.
Questa la formazione annunciata dagli allenatori della VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta in vista della partita: Basson, Ragusi, Menon, Van Niekerk, Ngawini, Rodriguez, Frati, Ferro, Lubian E., Ruffolo, Montauriol, Boggiani, Roan, Mahoney (cap.), Quaglio. A disposizione: Gatto, Pozzi, Borsi, Maran, De Marchi, Calabrese, McCann, Pavanello.
Un appuntamento importante e molto sentito, quello di sabato, come spiega coach Andrea De Rossi: “Vogliamo raggiungere il primo traguardo di questa Stagione, e non c’è cosa migliore che farlo davanti al proprio pubblico di casa. Affrontiamo una squadra che è cresciuta molto nelle ultime partite, consolidando le fasi statiche come punto di forza e una buona organizzazione difensiva. Com’è logico che sia, verranno a Rovigo per vincere e non certo per fare la vittima sacrificale. Conoscendo Pasquale Presutti sono certo che avrà preparato questa finale al meglio. Ricordo che, come le Fiamme Oro, anche noi siamo cresciuti molto e non siamo più la squadra della prima giornata di Campionato. Siamo cresciuti in tutti i reparti, abbiamo il miglior attacco e la miglior difesa del Campionato, siamo imbattuti dall’inizio della Stagione e, soprattutto, c’è stata una crescita mentale e di fiducia. Avremo dalla nostra parte il fatto di giocare in casa, e come sempre una cornice di grande pubblico: dovremo essere bravi a gestire la pressione che viene dall’esterno e tramutarla in lucidità. Padova insegna”.
Gli fa eco il collega Filippo Frati, che dichiara: “La finale di sabato contro le Fiamme Oro sarà la nostra prossima partita e la stiamo preparando come abbiamo preparato tutte le precedenti 16 gare fin qui disputate, curando i dettagli per prendere le giuste decisioni ed eseguirle nel modo migliore. Ancora una volta l’approccio mentale farà la differenza, per questo non abbiamo cambiato niente nella routine settimanale di avvicinamento a questo importante appuntamento: sabato dovremo pensare a giocare, solo così potremo vincere. Analizzando l’ultima partita delle Fiamme Oro abbiamo notato grandi miglioramenti nei nostri avversari rispetto alla prima partita di Campionato, penso che ancora una volta le fasi statiche faranno la differenza, i nostri avanti ultimamente sono molto performanti e ancora una volta, con il terreno reso pesante dalla pioggia continua di questi ultimi giorni, ci affideremo a loro per cercare di vincere la partita. Il pubblico anche questa volta sta rispondendo alla grande e sono convinto che ci darà tutto il sostegno possibile per raggiungere questo primo importante obiettivo stagionale”.
“Per noi questa è una partita molto importante – è il commento del capitano rossoblù Luke Mahoney – come tutte quelle che abbiamo affrontato fino ad ora e che affronteremo nel resto della Stagione. Ci stiamo preparando per vincere questo match, mettendo tutto il nostro impegno in allenamento come facciamo ogni settimana. Sarà una bella opportunità per il nostro cammino e per la crescita del gruppo”.