Sconfitta a testa alta per i Falchi Santeramo contro l’Amatori Monopoli
Una giornata di pioggia e vento non ferma i rugbisti che puntuali scendono in campo alle 12:00. I Falchi Santeramo hanno voglia di rimediare alla partita di andata dove ebbero una sonora sconfitta in quel di Monopoli. Subito mostrano il loro gioco con una meta rapida di Conte, che spiazza la difesa avversaria. Disanto non riesce a trasformare causa vento e calcio troppo angolato. La fiducia nel gioco non manca ma le difficoltà per l’ovale bagnato e scivoloso provacono diversi falli e altrettante mischie ordinate per le due squadre. La mischia del XV santermano regge molto bene e cerca di guadagnare campo. Solo dopo mezz’ora i polpi di Monopoli riescono schiacciare in meta, ben 2 volte a pochi minuti distanza, sfuggendo alla difesa santermana. Il calciatore del Monopoli non riesce a trasformare nessuna delle due mete e si chiude il primo tempo 5-10.
La ripresa cominicia con i Falchi ben schierati in difesa e il Monopoli pronto a portare a casa la partita. Il gioco alla mano per i tre-quarti è molto difficile e avanzare sotto la pioggia diventa un’impresa per entrambe le squadre. Gli ospiti spingono verso la linea di meta dei Falchi, trovando la terza meta , trasformata per il 5-17. Nonostante tutto i Falchi non sono inferiori alla seconda in classifica e riescono a risalire tra mischie e ruck . L’estremo Lanzolla recupera la palla dopo il calcio di rinvio di Doda e vola, scartando i difensori avversari, fino a schiacciare in meta. Disanto trasforma per il 12-17. I polpi verdi non vogliono concedere spazio e punti schiacciando la quarta meta non trasformata. Negli ultimi 10’ di gioco il Santeramo spinge con tutte le sue forze, sfiorando la linea di meta. Disanto con un calcio potente e preciso infila tra i pali un’altra punizione che porta il risultato sul 15-22. Bonus difensivo di 1 punto guadagnato per i Falchi.
Il mister del Santeramo a fine partita sfogandosi con gli atleti: “Questo siete riusciti a farlo allenandovi a singhiozzo, vi rendete conto di quello che potete fare se siete tutti costanti? tante sono le difficoltà da affrontare e solo restando uniti lo si può fare, un allenamento costante è la chiave per andare avanti!”
Il terzo posto è ben saldo in vista della prossima partita in casa del Messapia Rugby Mesagne di domenica 9 febbraio. L’appuntamento al “Casone” è per il 16 febbraio, contro la capolista Salento XV Rugby Trepuzzi.
Fonte: Ufficio stampa Falchi Santeramo