Tigri Bari si aggiudica la sfida al vertice contro il Rugby Granata
Il rugby pugliese torna in azione dopo la lunga pausa invernale alla ripresa del campionato regionale di serie C. La Domenica rugbystica è stata caratterizzata – tra gli altri incontri – dal match di vertice tra la prima in classifica generale, il Tigri Rugby Bari, e il Rugby Club Granata, in seconda posizione. Al termine degli ottanta minuti di gioco il risultato dell’incontro è di 6 – 22 per gli ospiti, i biancorossi del Bari, i quali consolidano ulteriormente il proprio primato.
La gara si apre con il forcing serrato dei padroni di casa: i quindici granata, orfani in questa occasione della consueta guida tecnica fornita da coach Scarano, vogliono dimostrare di non essere da meno degli avversari della storica formazione barese. La pressione dà i suoi frutti e, complice la sorpresa dei biancorossi per l’efficace aggressività granata, consente ai padroni di casa di conquistare terreno e portarsi a ridosso della linea di meta avversaria. Qui i biancorossi commettono fallo e un «tenuto» in un ruck consegna nelle mani di Pierri la possibilità di acquisire 3 punti. Il calciatore granata non fallisce, ma il temporaneo 3 – 0 scuote la formazione barese. I biancorossi si riportano immediatamente in attacco e presto rovesciano le sorti dell’incontro. Superata da poco la metà del primo tempo, al termine di una impeccabile azione alla mano, i baresi depositano il pallone in meta per il temporaneo 3 – 5.
In svantaggio, il Granata non demorde, ricompattandosi in seguito ad ognuna delle folate offensive avversarie. La partita si trasforma in assedio durante i lunghi minuti successivi: il Bari, in possesso dell’iniziativa per tutto il resto della partita, si scontra duramente contro la difesa granata portando il pallone in meta tre volte fino al termine dell’incontro. Alla lunga, il più ampio bagaglio tecnico e soprattutto la maggiore esperienza hanno consentito alla compagine barese di portare a casa il risultato.
Come forse accade solo nel rugby, c’è onore anche nella sconfitta, e le aquile granata, reduci comunque da un’ottima prestazione, sono sempre più coscienti dei propri mezzi e dell’importanza del lavoro di squadra.
Ecco la formazione granata scesa in campo: 1 Impedovo, 21 Mola (2 Fischetti), 3 Pedone, 4 Seripanni, 5 Cantore, 6 Masi S., 7 Donvito, 8 Masi G. (16 Meuli), 9 Daresta G. (29 Bellacicco), 10 Pugliese, 11 Dell’Edera (20 Pavone), 12 Daresta D. (23 Solomon), 13 Cuscito, 14 Resta, 15 Pierri;
Restano a disposizione del coach: 22 Ferrara, 17 Giura.
Fonte: Davide Daresta, addetto stampa Rugby Granata