Rugby in lutto: si è spento Roberto Besio. Il saluto della Pro Recco e della FIR al dirigente ligure scomparso

Rugby in lutto: si è spento Roberto Besio. Il saluto della Pro Recco e della FIR al dirigente ligure scomparso

Si è spento nella tarda serata di ieri Roberto Besio, Consigliere Federale ed accompagnatore della Nazionale Italiana U20. In passato  giocatore e dirigente del Pro Recco.

Il cordoglio del club ligure e della Federazione:

La Pro Recco Rugby si unisce a Ivana, a Luisa, a Tommaso, ai parenti e amici tutti in questo momento di immenso dolore per l’improvvisa scomparsa di Roberto Besio, avvenuta ieri sera. Per i colori biancocelesti un appassionato dirigente, già giocatore, da sempre un grande tifoso e un amico. Un uomo di rugby come pochi ha passato la palla.

I funerali avranno luogo domani, mercoledì 29 gennaio, alle ore 15.30 presso la chiesa di Santa Margherita a Testana, frazione del comune di Avegno (GE).
Stasera, alle ore 20.00, a Testana si terrà il Santo Rosario.

Il Presidente Stefano Di Liberto ricorda commosso ben trentacinque anni di battaglie affrontate con Besio, dentro e fuori dal campo, con alcune sconfitte e molte vittorie: “Mancherà molto a me come a tutti. Questa sera parlerò ai nostri ragazzi e tutta la Pro Recco Rugby parteciperà unita all’ultimo saluto”.

“Pur con la trisitezza nel cuore – continua Di Liberto – credo che l’attività sportiva non si debba fermare, proprio per onorare Roberto sul campo e fuori, così come lui avrebbe voluto”.

Il Presidente Alfredo Gavazzi ha appreso questa sera, con infinita tristezza, dell’improvvisa scomparsa di Roberto Besio, Consigliere Federale ed accompagnatore della Nazionale Italiana U20, avvenuta oggi a Genova.

Nel capoluogo ligure, Roberto era nato il 4 aprile del 1952 e dopo aver vestito la maglia della Pro Recco tra gli Anni ’70 ed ’80 si era dedicato alla carriera dirigenziale arrivando a rivestire il ruolo di Presidente del Comitato Ligure prima di entrare a far parte del Consiglio Federale nel 2000. In quell’anno aveva avuto un ruolo chiave nell’organizzazione del test match tra Italia e Nuova Zelanda giocato, davanti a quarantamila spettatori, allo Stadio Luigi Ferraris e quell’esperienza organizzativa era rimasta, indelebile, tra i suoi ricordi più cari.

Rieletto nell’organo di governo del rugby italiano nel 2004, nel 2008 e nel 2012 era stato alla guida della Commissione Impianti e nelle ultime stagioni aveva seguito da vicino gli Azzurrini U20 al 6 Nazioni ed ai Mondiali di categoria: il tutto senza mai dimenticare l’ambiente recchelino, cui era sempre rimasto legatissimo.

Già profondamente scossi dalla recente, tragica scomparsa del giovane Filippo Cantoni, atleta dell’Accademia Nazionale e figlio del Consigliere Stefano, il Presidente Gavazzi ed il Consiglio non possono che esprimere affetto e vicinanza alla moglie Ivana ed ai figli Tommaso e Luisa, a cui si stringe in un abbraccio ideale tutto il mondo del rugby italiano.

ph. Roberto Roncallo