Le formazioni di Fiamme Oro e Capitolina per il 5^ turno di Trofeo Eccellenza

Le formazioni di Fiamme Oro e Capitolina per il 5^ turno di Trofeo Eccellenza

E’ tempo di Trofeo Eccellenza anche per i blu amaranto dell’ Unione Rugby Capitolina che domenica 12 gennaio (ore 15) dovranno affrontare nuovamente le Fiamme Oro, a distanza di pochi giorni.  Una vittoria per i Cremisi, che attualmente sono al comando del girone B con 11 punti, significherebbe l’accesso matematico alla finale del Torneo.

A Ponte Galeria non si nasconde la volontà di conquistare l’ambìto obiettivo e anche Pasquale Presutti non nega l’importanza del match: “Dall’inizio ho sempre detto che il Trofeo Eccellenza per noi sarebbe stato sia un banco di prova per testare giocatori meno impiegati in campionato, sia una competizione da onorare al meglio. Dunque, il raggiungimento della finale sarebbe la conferma che il lavoro svolto finora sta dando i suoi frutti. Non mi aspetto una partita semplice, anche perché l’Urc vorrà vendicare la sconfitta subita lunedì scorso sul proprio campo. Noi dovremo stare attenti, ma non ci nascondiamo: vogliamo la vittoria”.
All’andata sul Campo dell’Unione il XV della Polizia di Stato ebbe la meglio sui bluamaranto di Cococcetta per 29 a 10. Per la sfida di domenica coach Presutti ha intenzione di effettuare alcuni cambi rispetto alla formazione delle Fiamme Oro che il giorno dell’Epifania ha vinto sull’Urc 43 a 6.

Il terzetto di prima linea sarà composto da Laert Naka, Giuseppe Cerqua e Giuseppe Di Stefano. In seconda parte titolare Alberto Cazzola che farà reparto insieme a Luca Mammana. I flanker saranno Lorenzo Favaro e Andrea Balsemin, unico dubbio il ballottaggio per la maglia numero 8 tra Mirko Amenta e Vittorio Marazzi. Cabina di regia inedita affidata a Simone Marinaro e Luca Calandro. Confermata invece all’ala la coppia rodigina Marcello De Gaspari-Andrea Bacchetti. I centri saranno Marco Di Massimo e Giovanni Massaro. Chiude lo schieramento l’estremo Giuseppe Sapuppo.

Per la formazione dell’Unione Rugby Capitolina ancora dubbi dall’infermeria. Fermi Mattia Forgini, Alain Moriconi e Riccardo Rossi in prima linea, ai quali si è aggiunto, dopo la partita di lunedì, Stefano Bitonte. Probabile la convocazione in prima squadra di Mark Tron, atleta del 2°XV Capitolino che milita in serie C. In terza linea fermi ai box Emanuele Leonardi e il capitano Filippo De Michelis. Nella linea veloce tante le incertezze che verranno fugate domenica.

Probabile formazione URC: Bocchino, Recchi, Iacolucci, Rota, Mascagni, Buscema, Vannini, Conti, Bitetti, Menichella, Scoccini, Martire, Orabona, Rampa, Bianchi. A disposizione: Polioni, Marsella, Tron, Frezza, Paillette, Rebecchini B., Scalzo, Cesari .

Arbitro: Andrea Belvedere (Roma)