Test match per il Bari che supera Monopoli e Benevento

Test match per il Bari che supera Monopoli e Benevento

Dopo le feste natalizie,  per riempire il periodo di fermo del Campionato,  le big dei nostri gironi, con velleità di promozione,  sono impegnate in test match per misurare le proprie capacità. Nel week end dell’Epifania,  all’Arena della Vittoria di Bari, si è tenuto un triangolare tra le Tigri, padroni di casa,  Amatori Monopoli e i campani del IV Circolo di Benevento, primi in classifica del loro girone di Serie C.
Gli incontri, della durata di 40 minuti, hanno fornito importanti feedback ai tecnici delle pugliesi.
Il primo incontro, determinato dal sorteggio, si è disputato tra ARM e IV Circolo; La partita, equilibrata e molto fisica, ha visto i monopolitani andare in vantaggio con   meta siglata grazie  rapidità del numero 9 Giorgio Pugliese. Nel finale i “polpi”,  più piazzati con i loro avanti, rintuzzano gli attacchi della trequarti sannita e portano a casa il 5 a 0.

Nel secondo incontro scendono in campo i padroni di casa del Bari contro il IV Circolo. Partita giocata ad un buon ritmo, grazie  anche alla rapidità della mediana beneventana. I baresi, sugli scudi, giocano a viso aperto e, sfruttando il gioco a largo, vanno in meta 2 volte come il Benevento. A dare la vittoria alle Tigri é il mediano Dario Stellato che, allo scadere, realizza un calcio di punizione sulla 22: il match finisce 13 a 10.
Il derby chiude il triangolare; Il Bari parte forte e il Monopoli non è da meno. In sette minuti di gioco ben 3 mete: subito le Tigri in meta, ma i biancoverdi agguantano il pareggio con Giovanni Magno, lesto a sfruttare un errore dell’ala barese involandosi in meta. La partita, giocata ad alto ritmo, mette in difficoltà l’ARM.

Coach Spampinato effettua delle sostituzioni che non sortiscono l’effetto sperato. La partita si chiude con un netto dominio biancorosso grazie alle 6 mete siglate contro una subita.
Capitan Stellato, galvanizzato dalla vittoria,  é positivo: «Nonostante i problemi riscontrati in mischia chiusa e touche abbiamo retto bene in entrambi gli incontri, giocando da squadra» ed é rinfrancato anche dalla crescita globale del suo team:«La mia più grande soddisfazione è l’ ottima prestazione che hanno avuto gli esordienti, frutto del duro lavoro dei nostri tecnici».
Duro con i suoi é Coach Spampinato:«Purtroppo le Festività Natalizie hanno sorti un effetto negativo sulle nostre prestazioni.  É necessario un cambio di rotta se si vuole ambire a traguardi importanti».
La programmazione per le due squadre vede altri incontri che si disputeranno nel week end del 18 gennaio.  L’ARM scenderà in campo con la SVICAT Lecce mentre il Bari è in cerca di una “sfidante” con la  quale misurare le proprie reali capacità.

Fabio Manta