Il Valsugana perde il derby contro il Badia ma rimane in testa al girone B

Il Valsugana perde il derby contro il Badia ma rimane in testa al girone B

Il Valsugana Rugby Padova esce sconfitto dal derby veneto contro il Badia, che si impone sul terreno di Altichiero per 25 a 12. È il secondo stop stagionale per i biancoazzurri, sempre vittoriosi in trasferta, ma superati in due occasioni proprio a Padova. Nel frattempo tutte le più dirette inseguitrici vincono e accorciano le distanze dalla testa della classifica, dove il Valsugana permane nonostante la battuta d’arresto.

Il match contro il Badia non ha regalato molto spettacolo e si è contraddistinto per una sostanziale supremazia dei padroni di casa in termini di possesso, cui ha fatto da contraltare una maggiore concretezza degli avversari, più abili a sfruttare le occasioni per mietere punti. Nel primo tempo sono i calciatori Favaretto e Lijtenstein (quest’ultimo autore di una prova molto convincente) a confrontarsi dalla piazzola, fino alla prima rocambolesca meta dei polesani, agevolati da un rimbalzo imprevisto dell’ovale, poco prima dell’intervallo.

La seconda frazione di gioco si apre quindi con il Valsugana avanti di un punto, ma al 50’ uno svarione difensivo regala al Badia la seconda di tre marcature, cui replica Favaretto con un quarto e ultimo piazzato. Ma i ragazzi di Battistin e Toni non sembrano determinati a ribaltare lo svantaggio e soccombono di fronte a un squadra tenace, rapida e mai doma.

Valsugana Rugby Padova: Favaretto, Ferro (st 31’ Betteto), Beraldin, Pauletti, Mamprin (st 16’ Frezza), Benettin, Piazza (st 26’ Memo), Gobbo, Fornea, Andreaggi (st 37’ Arigò), Girardi (37’ Vettore), Scapin, Boccalon (st 26’ Paparone), Pivetta (st 35’ Masala), Mazzini (st 31’ Tambone). All. Battistin/Toni

Rugby Badia: Alberghini, Braghin, Tinazzo, Ferro M., Badocchi, Pedrazzi, Lijtenstein, Mhadhbi (st 1’ Michelotto F.), Ferro A., Maccan, Zerbinati (st 16’ Pavan), Brizzante, Michelotto D., Fagnani, Tellarini. N.E. Colombo, Moro, Zulato, Aretusini, Brogiato, Bellettato. All. Pedrazzi

Arbitro: Gorry (Scozia)

Marcatori: pt 5’ c.p. Lijtenstein; pt 14’ c.p. Favaretto; st 21’ c.p. Favaretto; pt 32’ c.p. Favaretto; pt 40’ m. Alberghini n.t.; st 10’ m. Maccan tr. Lijtenstein; st 15’ c.p. Favaretto; st 19’ m. Tinazzo tr. Lijtenstein; st 34’ c.p. Lijtenstein.

Note: primo tempo 9-8; punti in classifica 0-4; spettatori: 300 circa.