Attesa per il match clou della settima giornata tra Trepuzzi e Monopoli. Parola ai protagonisti

Attesa per il match clou della settima giornata  tra Trepuzzi e Monopoli. Parola ai protagonisti

Grande attesa per la settima giornata di campionato della Serie C Puglia-Basilicata. Al “giro di boa” si arriva con un match che determinerà le gerarchie nel Girone B: Salento XV TrepuzziAmatori Rugby Monopoli. Il match, che sarà diretto dal Signor Dante D’Elia, è atteso dalle due squadre come vero banco di prova delle loro ambizioni. I padroni di casa hanno avuto il tempo di metabolizzare stili di gioco e insegnamenti del coach beneventano Alberto Follo, al secondo anno di panchina, mentre i polpi monopolitani saranno certamente rinvigoriti dalle “cure” di coach Silvio Spampinato, giunto sulla panchina biancoverde da imbattuto nel campionato apulo-lucano (lo scorso anno 14 successi con la SVICAT Consolini di Campi Salentina).

Il campionato, che così come è stato strutturato non ha fornito grandi emozioni, vede le due formazioni a punteggio pieno (l’ARM con una partita da recuperare)  e senza aver mai concesso il punto bonus alle avversarie. È proprio il tecnico monopolitano a recriminare sulla struttura del campionato:«I miei ragazzi hanno recepito le direttive che, dall’inizio della mia avventura su questa panchina, ho cercato di dare loro – e aggiunge – purtroppo arriviamo alla partita dopo non aver giocato per quasi un mese», gli fa eco il collega Follo:«Non è certo il campionato dello scorso anno, dove potevamo confrontarci con realtà di pari livello domenica dopo domenica», non parla di un eventuale promozione e da importanza al confronto aggiungendo:«Questa sarà la partita che ci dirà se diventeremo primi del girone o se siamo da primato».

L’attesa è sentita anche dai capitani delle due squadre. Giorgio Pugliese punta il dito ancora sul campionato:«Il livello diverso delle squadre partecipanti allunga le distanze tra quelle che sono le partite decisive – e aggiunge – aspettiamo questa partita dall’inizio del campionato e finalmente metteremo alla prova seriamente le innovazioni apportate al nostro gioco… sarà una bella battaglia». Il giallorosso Ilio Assenzio snocciola i numeri che rendono protagonisti i trepuzzini:«Arriviamo motivati e convinti dei nostri mezzi, in sei partite 564 punti totalizzati con 88 mete e solo 12 punti subiti. Scenderemo in campo determinati e senza sottovalutare l’avversario che conosciamo, rispettiamo ed è temibile».

La capolista del Girone A, Tigri Bari, tra le mura amiche incontrerà i Draghi BAT; un match piuttosto semplice per i baresi, primi con cinque vittorie su altrettante partite giocate. Il Rugby Club Granata di Gioia del Colle è chiamata a consolidare il secondo posto in classifica contro il Matera, terza forza del girone. Il Potenza è chiamato a riscattare il pessimo inizio di stagione chiudendo l’andata in casa dell’OMNIA Bitonto, entrambe le squadre hanno quattro sconfitte in carniere, il match si preannuncia piuttosto equilibrato. Il derby dauno, tra la matricola Torremaggiore e il CUS Foggia, si giocherà per la prima volta al Comunale di Torremaggiore. Questa è già una vittoria per gli uomini del Presidente Campanella che, risolti i problemi con la struttura, avranno dalla loro il calore del pubblico amico.

Nel Girone B i Falchi Santeramo incontrano in casa il Taranto per confermarsi terza forza del girone. Il Salento Rugby è chiamato ad un duro confronto in casa della NAFTA Brindisi per risollevarsi dopo le due pessime sconfitte consecutive. Entrambe le partite si prevedono equilibrate. Il CUS Lecce, a Trepuzzi, apre la giornata ospitando il Messapia Rugby Mesagne. Il match che vede favoriti i gialloblù, peraltro nati da una costola della squadra universitaria.

Il 2013 si chiuderà con i recuperi del 22 dicembre p.v.

Fabio Manta