Trofeo Eccellenza, la Lazio tenta di agganciare Fiamme Oro nello scontro diretto
Giro di boa nel “minigirone” B del Trofeo Eccellenza che vede le Fiamme Oro prime a dieci punti. La Lazio, lontana cinque lunghezze dai cremisi, sabato ospita proprio il XV della Polizia di Stato per cercare di agganciare la vetta della classifica e per allungare ulteriormente sulla Capitolina, ultima con zero punti. Ufficializzate in queste ore le formazioni.
«Scendiamo in campo per fare la nostra buona partita e per cercare di recuperare qualche punto alle Fiamme» – ha fatto sapere coach De Angelis. «Abbiamo bisogno di allungare la striscia positiva, sia in termini di prestazioni sia in termini di risultati, soprattutto nell’ottica della partita col Viadana alla ripresa del campionato» ha proseguito l’allenatore.
Rispetto a sabato scorso e al 29 a 6 con bonus inflitto alla Capitolina, c’è la grande novità del ritorno a numero nove di Davide Bonavolontà, reduce da un lungo infortunio. Non ci sarà lo squalificato Gerber, al suo posto Tartaglia. Bruno e Di Giulio, al rientro dalla parentesi con la Nazionale under 20, saranno le due ali. Nel pacchetto di mischia si rivedono in seconda linea Nick Civetta e in terza Carlo Filippucci, partiti dalla panchina sabato scorso, con Baeck che torna in terza centro. Ballottaggio, per un posto in panchina, tra Giangrande, Giancarlini e Lo Sasso: due dei tre saranno della partita.
«Il Trofeo Eccellenza – ha dichiarato coach Pasquale Presutti – per noi è un torneo importante e che intendiamo onorare al massimo. La sfida che ci attende non è delle più facili, anzi. Cercheremo come sempre di dare il meglio come in ogni partita che affrontiamo. Non mollare mai e mantenere sempre alta la soglia dell’attenzione: questi sono i nostri obiettivi primari».
Nella formazione che sabato all’Acqua Acetosa sfiderà i biancocelesti, coach Presutti schiererà in prima linea Fabio Cocivera, Giuseppe Di Stefano e, come tallonatore, capitan Giuseppe Cerqua, al rientro dal primo minuto. In seconda scenderà in campo l’accoppiata Alberto Cazzola-Luca Mammana, mentre i flanker saranno Vittorio Marazzi e Andrea Balsemin, con Mirko Amenta a chiudere il pack con la maglia numero 8. Regia affidata a Simone Marinaro e Carlo Canna, rispettivamente 9 e 10. Rientra nel XV titolare anche Marcello De Gaspari che, insieme a Pietro Valcastelli, formerà la coppia di ali. I centri saranno Giovanni Massaro e Marco Di Massimo, mentre al giovane Matteo Gasparini sarà affidata la maglia numero 15.
Fischietto affidato a Meconi di Roma. Kick-off alle 14:30.
La probabile formazione delle Fiamme Oro: Gasparini, Valcastelli, Di Massimo, Massaro, De Gaspari, Canna, Marinaro, Amenta, Marazzi, Balsemin, Mammana, Cazzola, Di Stefano, Cerqua, Cocivera
A disposizione: Suaria, Moscarda, Duca, Sutto, Favaro, Benetti, Boarato, Forcucci
La probabile formazione della Lazio: Sepe F.; Bruno, Tartaglia, Bisegni, Di Giulio D.; Nathan, Bonavolontà D.; Baeck, Filippucci C., Romagnoli; Colabanchi (cap), Civetta; Vannozzi, Datola, Grassotti.
A disposizione: Fabiani, Pietrosanti, Pepoli, Riccioli, Ventricelli, Gentile, Giancarlini/Lo Sasso/Giangrande.