De Carli nuovo allenatore degli avanti. “Felice di lavorare con Brunel”
Sarà Giampiero De Carli il nuovo responsabile tecnico degli avanti della squadra nazionale. Ad annunciarlo ufficialmente è la Federazione Italiana Rugby in una nota. De Carli assumerà l’incarico a partire dalla stagione 2014/2015.
Il tecnico romano, quarantatré anni, ricopre attualmente la stessa posizione presso l’USAP Perpignan, nel Top14 francese, dopo essere stato assistente allenatore del Cammi Calvisano tra il 2006 ed il 2009 ed essere successivamente entrato a far parte dei quadri tecnici federali, lavorando prima con l’Accademia zonale di Mogliano, in seguito con l’Accademia “Ivan Francescato” di Tirrenia e l’Italia U20 ed infine con l’Italia “A”.
Nato nella Capitale il 17 marzo del 1970, cresciuto nella Rugby Roma la cui maglia ha vestito a più riprese nel corso della propria carriera agonistica nei ruoli di pilone ed all’occorrenza di tallonatore, De Carli ha rappresentato l’Italia in trentadue occasioni nel corso della propria carriera: indimenticabile, in particolare, la sua meta messa a segno contro la Scozia il 5 febbraio del 2000 allo Stadio Flaminio di Roma, marcatura che diede la certezza della vittoria sugli highlanders nel match d’esordio italiano nel 6 Nazioni.
«Sono felice di poter intraprendere questa nuova avventura al servizio della Nazionale e di lavorare con un allenatore del calibro di Jacques Brunel – ha commentato Giampiero De Carli – ma sino al termine della stagione in corso tutto il mio impegno sarà concentrato sul Perpignan, una società che mi ha dato molto ed a cui sarò sempre grato per le opportunità concesse».
«De Carli è un tecnico di elevata competenza, ha già lavorato in Federazione, conosce l’ambiente della Nazionale ed ha riscosso consensi ed ottenuto risultati in Italia ed all’estero. Con l’arrivo di Giampiero – ha dichiarato il Manager azzurro, Luigi Troiani – ci arricchiamo di una pedina importante, che completa il nostro staff in vista della Rugby World Cup 2015 e potrà dare il proprio contributo in un’area del gioco che sta subendo profonde mutazioni. Siamo entusiasti all’idea che entri a far parte dello staff azzurro ma, per ora, ci limitiamo ad augurargli i migliori successi per i mesi a venire con il suo Club».
Il contratto di Giampiero De Carli decorrerà dal primo luglio 2014 ma la FIR sonderà la disponibilità di USAP Perpignan a rilasciare il tecnico già al termine del Top14 2013/2014 (Finale in calendario il 31 maggio o il primo giugno) per permettergli di aggregarsi alla Squadra Nazionale in vista del tour estivo 2014 nel Pacifico del Sud.