Ancora una sconfitta per l’Italia nell’ultimo test match. Contro l’Argentina finisce 14 a 19
Si chiude con una sconfitta l’autunno internazionale degli Azzurri impegnati nei tre Cariparma Test Match. Finisce infatti 14 a 19 la partita contro l’Argentina allo Stadio Olimpico di Roma.
L’Italia porta a casa solo una vittoria, dunque, al termine del ciclo di tre incontri contro Australia, Fiji e Argentina. Dopo il flop contro gli australiani (finì 20 a 50) lo scorso 9 novembre, gli Azzurri tirano un sospiro di sollievo con il successo contro Fiji sabato scorso. A Cremona il match si conclude 37 a 31 per gli uomini di Brunel. Purtroppo la serie positiva non continua e gli Azzurri devono soccombere ancora una volta ai sudamericani che si impongono 14 a 19.
Oltre a quello di oggi, sono diciotto in tutto i precedenti degli Azzurri contro la Nazionale Argentina. Il bilancio pende a favore dei sudamericani con dodici vittorie contro le cinque dell’Italia. Il pareggio è il risultato meno scontato fra i due team. Gli scontri sono finiti in parità soltanto una volta.
L’ultimo incontro fra Italia e Argentina si è giocato il 9 giugno 2012 a San Juan e si è concluso con la vittoria dell’Argentina per 37 a 22, mentre il primo match fra le due Nazionali risale al 24 ottobre del 1978. In quell’occasione vinse l’Italia per 19 a 6.
Italia v Argentina
Italia: McLean; Venditti, Campagnaro, Canale, Iannone; Allan, Gori; Parisse (cap), Barbieri, Zanni; Bernabò, Geldenhuys; Castrogiovanni, Ghiraldini, Rizzo
a disposizione: Giazzon, Aguero, Cittadini, Bortolami, Furno, Botes, Orquera, Benvenuti
all. Brunel
Argentina: Tuculet; Amorosino, Agulla, Ascarate, Imhoff; Sanchez, Landajo; Macome, Farias-Cabello, Leguizamon (cap); Galarza, Carizza; Bustos, Guinazu, Ayerza
a disposizione: Iglesias-Valdez, Lobo, Diaz, Lavanini, Matera, Cubelli, Rojas, Cordero
all. Hourgade
arb. Jackson (Nuova Zelanda)
g.d.l. Clancy (Irlanda), Doyle (Inghilterra)
TMO: Simmonds (Galles)