Zebre, rientrano Buso e Cattina e Ryan. Cavalieri dal primo minuto
Riprende il campionato di RaboDirect PRO12 dopo lo stop di due settimane. Domani alle 15.30 italiane le Zebre affronteranno i gallesi Ospreys al Liberty Stadium nell’ottavo turno del campionato celtico.
Molte le novità della formazione iniziale annunciata quest’oggi dallo staff tecnico della franchigia federale guidato da Andrea Cavinato rispetto all’ultima gara del 1 Novembre giocata ad Edimburgo. Essendo l’impegno concomitante con l’ultimo dei tre test match della nazionale italiana, impegnata anch’essa domani a Roma contro l’Argentina, mancheranno i nove azzurri delle Zebre convocati dal Ct Jacques Brunel. Diversi invece sono gli effettivi che hanno usufruito della pausa per recuperare dai propri infortuni, mentre al gruppo bianconero sono aggregati in qualità di permit player per la sfida alla squadra più titolata della RaboDirect PRO12 due giocatori provenienti dal campionato italiano Eccellenza: la seconda linea Cavalieri e l’utility back Ceccato.
La linea dei trequarti vedrà un triangolo allargato inedito formato da Berryman estremo insieme alle ali Odiete e Toniolatti, i centri saranno Quartaroli –al rientro dopo la gara di Tolosa- e Garcia. L’italo-argentino vestirà i gradi di capitano bianconero per la 15esima volta in gara ufficiale, secondo nella classifica dei capitani delle Zebre dietro a Bortolami. In mediana ci sarà la coppia formata da Leonard e da Buso, con l’apertura trevigiana al rientro in gara ufficiale dopo quasi 8 mesi dalla sua ultima apparizione allo stadio XXV Aprile la scorsa stagione contro Edimburgo.
Il pacchetto di mischia bianconero si schiererà col tallonatore Manici, mentre ai suoi fianchi in prima linea partiranno Perugini e Ryan: esordio stagionale in gara ufficiale anche per l’irlandese ex Munster. In seconda linea agiranno Van Vuren ed il permit player Cavalieri, esordio assoluto nel torneo per il giocatore tesserato con il Rugby Calvisano. La terza linea annovera i due flanker Cristiano e Van Schalkwyk ed il numero 8 Vunisa: una meta finora nella RaboDirect PRO12 per il figiano segnata a Parma contro i Warriors.
In panchina prima convocazione stagionale in gara ufficiale anche per il flanker bresciano Cattina che è pienamente recuperato dal proprio infortunio al ginocchio subito nella gara di preparazione estiva giocata il 9 Agosto in Francia a Issoire. Seconda convocazione invece per l’altro bresciano Palazzani; il mediano potrebbe guadagnare la sua prima presenza ufficiale nel torneo celtico 2013/14 dopo le due gare giocate la scorsa stagione in qualità di permit player. Pronto a subentrare a partita in corso anche Ceccato, il permit player tesserato con il Rugby Mogliano campione d’Italia.
La formazione delle Zebre che sabato 23 Novembre 2013 alle 15.30 italiane affronterà gli Ospreys al Liberty Stadium di Swansea, GALLES:
15 Dion BERRYMAN
14 David ODIETE*
13 Roberto QUARTAROLI*
12 Gonzalo GARCIA (cap)
11 Giulio TONIOLATTI
10 Paolo BUSO
9 Brendon LEONARD
8 Samuela VUNISA
7 Andries VAN SCHALKWYK
6 Filippo CRISTIANO
5 Michael VAN VUREN
4 Augustin CAVALIERI
3 David RYAN
2 Andrea MANICI*
1 Salvatore PERUGINI
A disposizione :
16 Tommaso D’APICE
17 Andrea DE MARCHI
18 Luciano LEIBSON
19 Emiliano CAFFINI*
20 Nicola CATTINA
21 Guglielmo PALAZZANI
22 Alberto CHILLON*
23 Enrico CECCATO
All.Andrea CAVINATO
Non disponibili per infortunio: George BIAGI, Filippo CAZZOLA*, Dario CHISTOLINI, Filippo FERRARINI*, Matteo PRATICHETTI, Ruggero TREVISAN*.
*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”
Arbitro: Leo Colgan (Irish Rugby Football Union) alla sua 13esima direzione nella competizione, la quarta con le Zebre dirette in questa stagione anche a Cardiff nella vittoria di settembre contro i Blues.
Assistenti: Martyn Lewis e Craig Evans (Entrambi Wales Rugby Union)