Annunciati i permit players delle Zebre, è la prima volta per Ceccato e Cavalieri
Saranno Augustin Cavalieri (seconda linea, Rugby Calvisano), Enrico Ceccato (Centro/Ala, Rugby Mogliano), Lorenzo Giovanchelli (tallonatore, I Cavalieri Prato), Edoardo Ruffolo (Terza linea, Rugby Rovigo) e Michele Visentin (Centro/Ala, Rugby Calvisano) i giocatori aggiuntivi provenienti dal campionato Eccellenza che prenderanno parte alla trasferta gallese delle Zebre contro gli Ospreys in qualità di permit players bianconeri.
La gara del Liberty Stadium si terrà sabato 23 novembre alle 15.30 (ore italiane), in concomitanza con l’ultimo test match autunnale della nazionale italiana impegnata allo Stadio Olimpico di Roma contro l’Argentina. Date le nove convocazioni in maglia azzurra tra i giocatori della rosa bianconera, la chiamata dei permit players si è resa necessaria per la gara valida per l’ottavo turno della RaboDirect PRO12.
Se per Ruffolo e Visentin è stato un ritorno nel gruppo bianconero dopo l’esperienza nella preparazione estiva 2013, per gli altri tre giocatori si è trattato della prima esperienza sotto la guida tecnica dello staff bianconero diretto da Andrea Cavinato che ha preparato la gara senza i nazionali convocati dal ct dell’Italia Jacques Brunel per gli impegni autunnali della nazionale italiana.
La seconda linea Augustin Cavalieri è cresciuto nel Jockey Club di Rosario. A livello giovanile ha partecipato al mondiale Under 19 in Francia vestendo la maglia dell’Argentina. La prima esperienza europea arriva nel 2003 in Francia all’Arras in Fédérale 1 mentre lo sbarco in Italia è all’Aquila nella stagione 2005-06 di Super 10. L’anno successivo passa al Petrarca Padova. In maglia bianconera diventa eleggibile per la nazionale maggiore azzurra e infatti Nick Mallett lo convoca nel 2008 senza però mai farlo scendere in campo. Veste la maglia azzurra con la Nazionale “A” nella Nations Cup e si laurea campione d’Italia nel 2010/11 sempre col Petrarca. Nella stagione 2012/13 veste la maglia de I Cavalieri Prato prima di passare la scorsa estate al Rugby Calvisano di Gianluca Guidi.
Il centro veneziano Enrico Ceccato, nazionale seven italiano, è punto fisso del Rugby Mogliano campione d’Italia da diverse stagioni. Con la maglia del Marchiol ha anche esordito nella Challenge Cup nella stagione 2012/13 sotto la guida tecnica dell’attuale assistente allenatore delle Zebre Umberto Casellato.
Di seguito le schede dei due permit players Augustin e Ceccato:
Nome: Augustin
Cognome: Cavalieri
Ruolo: Seconda Linea
Nazionalità: Argentina
Data di nascita: 18/09/1982
Altezza (cm): 196 cm
Peso (Kg): 113 kg
Club di Provenienza: Rugby Calvisano
Honours: Argentina U19, Italia “A”
Presenze Challenge Cup: 42
Nome: Enrico
Cognome: Ceccato
Ruolo: Centro/Ala
Nazionalità: Italiana
Data di nascita: 18/01/1986
Altezza (cm): 180 cm
Peso (Kg): 88 kg
Club di Provenienza: Mogliano Rugby
Honours: Italia Seven
Presenze Challenge Cup: 7
In foto, da sinistra: Augustin Cavalieri ed Enrico Ceccato