Il Cus Genova perde l’imbattibilità casalinga ad opera di un coriaceo Cus Torino
Cade dopo 31 risultati utili consecutivi, fra partite di campionato e amichevoli, l’imbattibilità casalinga del Cus Genova ad opera del CUS Torino che ha sfruttato nel modo più cinico la superiorità del proprio pacchetto di mischia. Un successo per il 15-29 che segna anche la prima vittoria esterna del CUS Torino.
La cronaca del match vede i locali sbloccare il risultato al 5′ con un piazzato di Pescetto ma poi sono i biancoblù a venire fuori. All’ 8′ Bestetti parte da metà campo, punta i centri avversari e s’infila. Avanza per 20 metri e libera Monfrino, che conclude in meta. Lo stesso Bestetti trasforma per il 3-7. Al 12′ da una sua punizione che colpisce il palo e torna sul terreno di gioco nasce la seconda meta. Lo Greco è il più lesto a proiettarsi sulla palla e a conquistarla, per poi metterla a disposizione. L’apertura su Monfrino pone l’estremo nelle condizioni di andare a segno. Bestetti trasforma ed è 3- 14. I genovesi reagiscono e con due iniziative di Barani al 25′ e al 31′ (una delle quali trasformata da Pescetto) operano il sorpasso (15-14). Il Cus Torino torna avanti e il suo forcing mette in difficoltà la difesa ligure. Al 37′ la mischia avanza e a concretizzare il lavoro è Ursache, che schiaccia il 15-19 al riposo. La ripresa vede ancora in attacco i torinesi, che chiudono i rivali nei loro 22 metri. Una maul viene fermata quando sta per varcare la linea. Si riparte e al 13′ Tinebra serve Lo Greco, che corre a realizzare, prima della trasformazione di Bestetti (15-26). Nel finale anche Thomsen, rimasto fino a quel momento panchina con il labbro ricucito dopo la testata subita contro il Capoterra, fa la sua parte e garantisce tranquillità dietro con i suoi calci di spostamento. Ha anche un’opportunità dalla piazzola e al 34′ non la fallisce (15-29) chiudendo di fatto il match.
Marcatori: 5 1t cp Pescetto; 8’ Meta Monfrino tr. Bestetti; 12’ Meta Civita non tr.; 25’ Meta Barani tr. Pescetto; 31’ Meta Barani non tr.; 37’ Meta di mischia Cus Torino; 13’ 2t Meta Lo Greco C. tr. Bestetti; 34’ c.p. Civita;
Cus Genova: Salerno, Gerli (20 2t Colloca) , Barani, Dapino, Serpico (35’ 2t Bedocchi), Pescetto, Gregorio, Bertirotti, Manara (20’ 2t Maccari) , Imperiale, Dell’Anno (18 2t Del Terra), Sotteri, Pallaro, Bartolomei (34’ 2t Michieli) Riccobono (34 2t Giusta).
Di Pierro, Michieli, , Cadeddu, All. Tedone
Cus Torino: Monfrino, Falcetto, Martinucci, Civita, Lo Greco C., Bestetti, Tinebra, Ursache, Splaviero, Alparone, Malvagna, Merlino, Lo Faro, Modonutto.
Nicita, Martina, Montaldo, Lo Greco S., Spinelli, Oddone, Thomsen, Kuli. All. Sue Regan.
Arbitro: Liperini di Livorno Note: giornata ventosa, campo in ottime condizioni; spettatori 700
Cartellini: 36’ 1t Dell’Anno (Cus Genova) Punti conquistati Cus Genova 0, Cus Torino 5
ph.Matteo Ceschina