Il Cus Genova perde l’imbattibilità casalinga ad opera di un coriaceo Cus Torino

Il Cus Genova perde l’imbattibilità casalinga ad opera di un coriaceo Cus Torino

Cade dopo 31 risultati utili consecutivi, fra partite di campionato e amichevoli, l’imbattibilità casalinga del Cus Genova ad opera del CUS Torino che ha sfruttato nel modo più cinico la superiorità del proprio pacchetto di mischia. Un successo per il 15-29 che segna anche la prima vittoria esterna del CUS Torino.

La cronaca del match vede i locali sbloccare il risultato al 5′ con un piazzato di Pescetto  ma poi sono i biancoblù a venire fuori. All’ 8′ Bestetti parte da metà campo, punta i centri avversari e s’infila. Avanza per 20 metri e libera Monfrino, che conclude in meta. Lo stesso Bestetti trasforma per il 3-7. Al 12′ da una sua punizione che colpisce il palo e torna sul terreno di gioco nasce la seconda meta. Lo Greco è il più lesto a proiettarsi sulla palla e a conquistarla, per poi metterla a disposizione. L’apertura su Monfrino pone l’estremo nelle condizioni di andare a segno. Bestetti trasforma ed è 3- 14. I genovesi reagiscono e con due iniziative di Barani al 25′ e al 31′ (una delle quali trasformata da Pescetto) operano il sorpasso (15-14). Il Cus Torino torna avanti e il suo forcing mette in difficoltà la difesa ligure. Al 37′ la mischia avanza e a concretizzare il lavoro è Ursache, che schiaccia il 15-19 al riposo. La ripresa vede ancora in attacco i torinesi, che chiudono i rivali nei loro 22 metri. Una maul viene fermata quando sta per varcare la linea. Si riparte e al 13′ Tinebra serve  Lo Greco, che corre a realizzare, prima della trasformazione di Bestetti (15-26). Nel finale anche Thomsen, rimasto fino a quel momento panchina con il labbro ricucito dopo la testata subita contro il Capoterra, fa la sua parte e garantisce tranquillità dietro con i suoi calci di spostamento. Ha anche un’opportunità dalla piazzola e al 34′ non la fallisce (15-29) chiudendo di fatto il match.

 

Marcatori: 5 1t cp Pescetto; 8’ Meta Monfrino tr. Bestetti; 12’ Meta Civita non tr.; 25’ Meta Barani tr. Pescetto; 31’ Meta Barani non tr.; 37’ Meta di mischia Cus Torino; 13’ 2t Meta Lo Greco C. tr. Bestetti; 34’ c.p. Civita;

Cus Genova: Salerno, Gerli (20 2t Colloca) , Barani, Dapino, Serpico (35’ 2t Bedocchi), Pescetto, Gregorio, Bertirotti, Manara (20’ 2t Maccari) , Imperiale, Dell’Anno (18 2t Del Terra), Sotteri, Pallaro, Bartolomei (34’ 2t Michieli) Riccobono (34 2t Giusta).

Di Pierro, Michieli, , Cadeddu,  All. Tedone

Cus Torino: Monfrino, Falcetto, Martinucci, Civita, Lo Greco C., Bestetti, Tinebra, Ursache, Splaviero, Alparone, Malvagna, Merlino, Lo Faro, Modonutto.

Nicita, Martina, Montaldo, Lo Greco S., Spinelli, Oddone, Thomsen, Kuli. All. Sue Regan.

Arbitro: Liperini di Livorno Note: giornata ventosa, campo in ottime condizioni; spettatori 700

Cartellini: 36’ 1t Dell’Anno (Cus Genova) Punti conquistati Cus Genova 0, Cus Torino 5

ph.Matteo Ceschina