Valsugana soffre ma vince contro Capoterra. Battistin: “Su una vittoria non si sputa mai”

Valsugana soffre ma vince contro Capoterra. Battistin: “Su una vittoria non si sputa mai”

Continua la serie positiva del Valsugana Rugby Padova che mantiene la vetta della classifica del girone B di Serie A per la seconda giornata consecutiva vincendo in trasferta contro l’Amatori Capoterra nella settima giornata di campionato. Vittoria di misura e tutt’altro che scontata che consente però al team di coach Battistin di conservare il primato in classifica a pari punti con il Gran Sasso.

Finisce 18 a 17 per i veneti il match in terra sarda. Il First XV padovano ha condotto le prime mosse con ordine e precisione, infilando due mete nel primo quarto di gara. Poi il black out. Tra la fine del primo e l’inizio del secondo tempo i sardi hanno imposto un parziale di 9 a 0, riducendo le distanze.

A seguire il ping pong di due calci piazzati, uno per parte, e una marcatura pesante dei padroni di casa sembra ribaltare la situazione e condurre l’incontro tra le braccia del Capoterra. A una manciata di secondi dal termine il Valsugana, ormai dato per spacciato, ha sfruttato a proprio vantaggio un fuorigioco degli avversari. L’ultimo disperato tentativo di sorpasso dalla piazzola si è rivelato decisivo. Favaretto non ha sbagliato e i ragazzi di Battistin e Toni hanno così potuto archiviare la quinta vittoria stagionale, forse la più sofferta e certamente la più nervosa, come testimoniano i sette cartellini gialli esibiti dall’arbitro Russo a destra e a manca.

Sospiro di sollievo per l’head coach del Valsugana Rugby Padova  alla fine della partita: «La giovanissima età di buona parte della formazione – afferma Alessandro Battistin – rappresenta nello stesso tempo il punto di forza e di debolezza dei miei ragazzi. Di forza perché l’entusiasmo non manca mai e le prestazioni atletiche sono sempre esuberanti; di debolezza perché l’inesperienza e una certa fragilità mentale dei più giovani portano a rovesci improvvisi, difficili da prevedere e da gestire. Però è andata bene, su una vittoria in trasferta non si sputa mai».

Il campionato di serie A osserverà ora una giornata di riposo e riprenderà domenica 1 dicembre.

Amatori Capoterra: Baire G., Pirastu, Baire A., Panetti, Bousmina, Anversa, Ambus, Busser, Macilius, Pinna, Fantuz (st 7’ Ferrentino), Peddio, Carboni (pt 13’ Geraci), Anouer, Singh. N.E. Carreira, Queirolo, Cauli, Cappai, Zopegni. All. Queirolo.

Valsugana Rugby Padova: Favaretto, Rigo, Dell’Antonio, Pauletti, Ferro, Benettin, Piazza (st 1’ Memo), Catelan (pt 20’ Andreaggi), Rizzo, Gobbo, Scapin (st 35’ Vettore), Fornea, Boccalon (st 26’ Pintonello), Pivetta (st 26’ Masala), Tambone (st 31’ Paparone). N.E. Betteto, Mamprin. All. Battistin/Toni.

Arbitro: Russo (Piacenza).

Marcatori: pt 5’ m. Rigo tr. Favaretto; pt 18’ m. Favaretto n.t.; pt 39’ c.p. Anversa; st 1’ drop Anversa; st 3’ c.p. Anversa; st 15’ c.p. Favaretto; st 24’ m. Anouer n.t.; st 32’ c.p. Anversa; st 40’ c.p. Favaretto.

Puniti: pt 12’ Carboni (giallo); pt 30’ Singh (giallo); pt 34’ Fornea (giallo); st 9’ Busser (giallo); st 20’ (Gobbo); st 27’ Pintonello (giallo); st 38’ Ambus (giallo).

Note: primo tempo 3-12; punti in classifica 1-4.

 

Ph. Ramon Gobbo