Vittoria e aggancio in classifica per il Valsugana. Il coach del Gran Sasso, Rotilio: «Hanno meritato la vittoria»
Il match clou della sesta giornata del girone B si è concluso con la vittoria interna del Valsugana ai danni del Gran Sasso per 33-14. Un successo con bonus che permette ai padovani di agguantare al vertice della classifica proprio gli abruzzesi.
La cronaca del match vede i padroni di casa sbloccare subito il match già al primo minuto con una meta del terzo centro Catelan. Gli ospiti replicano nel giro di dieci minuti, pareggiando i conti con una marcatura di Guardiano, ma sono il piede di Favaretto prima e la seconda meta personale di Catelan poi a restituire il vantaggio al team di casa, nonostante un’altra marcatura di mischia, ad opera di Mauro Mannucci a una manciata di secondi dall’intervallo. La seconda frazione di gioco si apre come la prima con una fulminea meta dei padovani, che di fatto segna le sorti del match. A meno di venti minuti dal termine della gara arriva anche la meta del bonus da parte dei veneti.
Rammaricato per come è avvenuta la sconfitta, il coach del Gran Sasso, Pierpaolo Rotilio: « La partita è iniziata male per noi. Abbiamo fatto degli errori e loro sono stati bravissimi a sfruttarli. Abbiamo preso mete in maniera ingenua, soprattutto quelle all’inizio dei due tempi. Ci hanno creduto più loro e hanno meritato di vincere». Dello stesso avviso il dg Pierfrancesco Anibaldi: «Non siamo scesi in campo particolarmente motivati con poca concentrazione ed errori difensivi. Il Valsugana è un’ottima squadra, che al contrario nostro ha giocato la ‘partita della vita’ e ha vinto, meritatamente».
VALSUGANA RUGBY PADOVA 33 – GRAN SASSO RUGBY 14 (5-0)
Valsugana Rugby Padova: Favaretto, Ferro (st 34’ Betteto M.), Dell’Antonio, Pauletti (pt 28’ Mamprin), Rigo, Benettin, Piazza (st 32’ Memo), Catelan (st 26’ Vettore), Rizzo (st 32’ Minante), Andreaggi, Scapin, Fornea, Boccalon (st 15’ Pintonello), Pivetta (pt 35’ Betteto A.), Tambone (st 24’ Paparone). All. Battistin/Toni.
Gran Sasso Rugby: Pelliccione, Sebastiani (st 14’ Di Gregorio), Pallotta (st 8’ Marchetti), Mancini R., Valdrappa, Guardiano (st 33’ Rossi), Brandizzi, De Rubeis (st 25’ Giammaria), Parisse, Suarez, Mancini M., Ciancarella E. (pt 15’ Pattuglia), Guerriero (st 8’ Rotilio M.), Mannucci (st 8’ Iezzi), Mandolini (st 6’ Ciancarella S.). All. Rotilio P.
Arbitro: Muscio (Prato).
Marcatori: pt. 1’ m. Catelan tr. Favaretto; pt 11’ m. Guardiano tr. Sebastiani; pt 15’ c.p. Favaretto; pt 29’ c.p. Favaretto; pt 34’ m. Catelan tr. Favaretto; pt 40’ m. Mannucci tr. Sebastiani; st 1’ m. Fornea n.t.; st 23’ m. Rizzo n.t.; st 35’ c.p. Favaretto.
Puniti: st 25’ Parisse (giallo); st 32’ Minante (giallo); st 39’ Betteto A. (giallo).
Note: primo tempo 20-14; punti in classifica 5-0. Spettatori: 300 circa.