Rugby Parma, intitolato a Giuseppe Banchini il campo di via Lago Verde
Domenica 6 ottobre, in occasione della prima partita del campionato di serie B 2013/2014 contro il Piacenza, il campo della Rugby Parma sarà intitolato ufficialmente a Giuseppe Banchini, stimato medico, giocatore e storico e indimenticato presidente della Rugby Parma dal 1951 al 1969.
In quel periodo rugbisticamente d’oro, Banchini portò la società gialloblu a conquistare due scudetti nel massimo campionato di serie A, tre scudetti con la squadra giovanile e uno con la squadra riserve. Quella per la palla ovale fu una passione travolgente che Banchini trasmise, insieme ai valori dell’amicizia, della lealtà, della solidarietà e del sacrificio che costituiscono ancor oggi il patrimonio indissolubile della disciplina rugbistica, a tanti giovani, primi fra tutti i figli, i nipoti e i pronipoti, dando origine a una di quelle dinastie rugbistiche parmigiane, certamente la più numerosa, che costituiscono un grande patrimonio per la Rugby Parma e per il rugby a Parma. Dopo di lui hanno infatti indossato per tanti anni la maglia gialloblu prima i figli Paolo, Giacomo e Stefano, poi i nipoti Giovanni, Pietro, Luca e Alberto e, ancora, il pronipote Andrea.
Con l’inizio della nuova stagione, partirà anche un’altra iniziativa: in occasione di ogni partita disputata in casa, la Rugby Parma consegnerà il premio per il miglior giocatore che consisterà in un trofeo dedicato, di volta in volta, a un “personaggio storico” della Società gialloblu. Il vincitore sarà scelto da una giuria composta da ex giocatori e allenatori della Rugby Parma e, naturalmente, il primo trofeo sarà intitolato proprio a Giuseppe Banchini.
Appuntamento pertanto domenica 6 ottobre al campo “Giuseppe Banchini” dove alle ore 15:00 si svolgerà la cerimonia di intitolazione con apposizione della targa e a seguire, alle ore 15:30, il calcio d’inizio del campionato di serie B.
In foto: stagione 1958/59; il presidente Giuseppe Banchini è insieme al mediano di mischia della Rugby Parma e della Nazionale Mario Pisaneschi e a Giancarlo Dondi, presidente della Federazione Italiana di Rugby dal 1996 al 2012 e attuale presidente onorario della stessa.