Serie A, vittoria casalinga con bonus per il Colorno contro il Brescia
Vittoria convincente per il Colorno che supera il Rugby Brescia per 29-3.
Il Colorno si presenta davanti al pubblico amico nel migliore dei modi sbloccando subito il match con Corso che recupera l’ovale, avanza ed esegue un calcetto a seguire sulla linea di metà campo che viene recuperato dallo stesso estremo che s’invola in meta. Vantaggio interno dopo solo 30 secondi di gioco. Ancora Torri attivo sull’out sinistro ma questa volta il direttore di gara fischia un tenuto all’attacco biancorosso. Prova a risalire col gioco al piede la formazione bresciana ma i trequarti colornesi fanno buona guardia della profondità del campo. Buona la prova del pack dei padroni di casa che riceve due falli a favore in mischia chiusa al decimo e al 15esimo minuto riuscendo ad imporsi anche in un buon drive avanzante. Tenuto contro la linea bresciana ma il mediano Barbieri gioca veloce ai dieci metri: nuovo fallo contro gli ospiti che non rispettano la distanza minima e questa volta capitan Da Lisca decide per i pali. Silva ancora preciso dalla piazzola. Al 25esimo il Brescia riesce ad entrare nei 22: Torri entra lateralmente in una ruck e viene punito col giallo dal direttore di gara, Brescia decide per la touche. La difesa biancorossa riesce prima ad avanzare ma poi viene sanzionata. Gli ospiti giocano velocemente e trovano superiorità sul lato destro dove però il tallonatore Azzini è servito con un in avanti a pochi centimetri dalla meta. Pericolo scampato ma sull’azione seguente gli ospiti ricevono un piazzato in mezzo ai pali che trasformano facilmente. L’inferiorità numerica aumenta per i biancorossi col flanker Barbieri ammonito dopo il calcio di rinvio per un placcaggio irregolare. Col rientro di Torri ritorna pericoloso il Colorno che va vicino alla meta al 35esimo, per due volte la difesa bianco-blu è sanzionata. Dopo il giallo a Ferrari, è Galante ad andare in meta chiudendo un’ottima azione personale.
Lopez ruba una touche ai 30 metri al 42esimo e rilancia l’attacco dei suoi rinvigorito dall’entrata del flanker Carretta mentre Galante rimane a terra ed è costretto ad uscire. Corso si porta vicino alla meta ma non riesce a schiacciare l’ovale tenuto alto dal placcatore. Sull’ingaggio successivo fallo contro la prima linea biancorossa. Torna la parità numerica ma fatica a salire l’intensità della gara spezzettata ripetutamente dai fischi del direttore di gara. Borsi ruba il lancio di Azzini al 56esimo e fa entrare i compagni nei 22 con un’ottima azione di Terzi che semina diversi avversari in velocità venendo poi placcato alto in modo irregolare. Corso batte la punizione ed allungando il braccio destro riesce a posare l’ovale oltre la linea per la sua seconda meta di giornata. Colorno va in touche mentre scatta l’ora di gioco alla ricerca della meta del bonus ma questa volta sono bravi i saltatori bresciani. Nuova touche nei 22 al 62esimo ottenuta grazie ad un calcio di liberazione dei bresciani in difficoltà in mischia. Borsi strappa metri e Modoni arriva fino a pochi centimetri ma non riesce a segnare. Ci riesce invece nell’azione seguente Balocchi innescato all’ala dal guizzo di Terzi davvero imprendibile per la difesa lombarda. Gli ospiti avrebbero l’opportunità di aumentare il bottino di punti ma non riescono a sfruttare due buone azioni d’attacco. La gara si chiude con un po’ di inutile nervosismo che porta alla doppia ammonizione combinata dal giovane direttore di gara.
L’head coach dell’HBS Colorno Michele Mordacci :”Sono soddisfatto del risultato, i 5 punti in casa erano l’obiettivo che puntavamo. La meta dopo poco ci ha forse bloccato psicologicamente facendoci pensare erroneamente ad una gara da dominare. Ci siamo messi in difficoltà da soli con molta indisciplina soprattutto nei punti d’incontro: dovremo lavorarci molto. Con squadre più organizzate queste punizioni potrebbero metterci in difficoltà maggiore. La difesa per ora è impeccabile, un aspetto su cui lavoriamo molto in settimana. All’inizio del secondo tempo abbiamo faticato ad avere palloni di qualità: dobbiamo migliorare l’efficacia coi portatori di palla nell’ 1 contro 1 e con buoni sostegni per avere palloni più veloci”.
Rammaricato per il punteggio finale l’allenatore ospite Marco Pisati :”Potevamo subire un passivo minore: abbiamo limiti nel gioco offensivo che sono naturali dato il cambio di guida tecnica e di impostazione di gioco. La mischia ordinata ha comunque garantito palloni giocabili che non siamo riusciti a sfruttare perché poco abituati ad un gioco offensivo fatto di mantenimento del possesso. Abbiamo tanto da lavorare con questa squadra giovanissimo che ha dei limiti che il tempo limerà. Peccato per un paio di episodi in cui dovevamo tornare dai 22 avversari con più punti: nel momento della doppia inferiorità e nel finale. Sono fiducioso per il futuro a partire da domenica contro il Romagna”.
Colorno (PR), Stadio Maini – 13 Ottobre 2013 Campionato nazionale Serie A girone 1, Turno 2 HBS Colorno Vs Rugby Brescia 29-3 (P.t. 15-3)
Marcatori: 1‘ m Corso tr Silva F. (7-0); 17‘ cp Silva F. (10-0); 26‘ cp Ciserchia (10-3); 35‘ m Galante (15-3); s.t. 17‘ m Corso tr Dusi (22-3); 24‘ m Balocchi tr Dusi (29-3);
Rugby Brescia: Piscitelli, Ferrari C., Secchi Villa, Mambretti (34’ s.t. Cogoli), Ciserchia, Festa; Franzoni (34’ s.t. Baruffi), Ferrari M., Romano M., Pagani, Reboldi, Aluigi (34’ s.t. Fierro), Azzini (cap), Saviello (5’ s.t. Cherubini). (Non entrati: Fierro, Tilola 8 , Baruffi, Romano D., Cogoli, Faggiano, Bonari)) All.Pisati
HBS Colorno: Corso, Balocchi (26’ s.t. Canni), Terzi, Galante (5’ s.t. Citi), Torri, Silva F. (14’s.t. Dusi), Barbieri D.; Da Lisca (cap), Barbieri D.(1’s.t. Carretta), Rollo (14’s.t. Modoni), Lopez, Borsi, Tripodi (14’ Palma, 19’ Tripodi, 21’ Palma, 28’ Tripodi, 14’s.t. Palma, 16’s.t. Tripodi, 22’s.t. Palma), Silva M.(34’ s.t. Zanacca), Goegan (26’ s.t. Sanfelici). All.Mordacci-Falzone
Arbitro: Andrea Palladino (Federazione Italiana Rugby) Assistenti: Gabriele Platania e Vincenzo Smieraldi (entrambi Federazione Italiana Rugby) Calciatori: Silva F. (Colorno) 2/3, Dusi (HBS Colorno) 2/2, Ciserchia (Rugby Brescia) 1/1 Cartellini: al 25 giallo a Torri (HBS Colorno), al 26 giallo a Barbieri D.(HBS Colorno), 34 giallo a Ferrari C.(Rugby Brescia), al 40 s.t. doppio giallo a Borsi (HBS Colorno) e Bonari (Rugby Brescia) Note: Cielo coperto. Temperatura 14° .Terreno in ottime condizioni. 500 spettatori. Migliore in campo: Michele Corso (HBS Colorno)