“Coach Academy”, nasce la prima scuola per allenatori
Partirà da questa stagione la “Coach Academy”, il nuovo progetto del Valsugana Rugby Padova per la formazione permanente dei propri allenatori, ideato e condotto da Polla Roux, nuovo director of rugby del club biancoazzurro.
La Coach Academy è una struttura finalizzata alla preparazione di allenatori qualificati per formare giocatori di alto livello. Dal minirugby alle squadre juniores, gli allenatori e i preparatori fisici di Altichiero saranno chiamati a formulare una proposta didattica del rugby in grado di fornire i presupposti atletici, tecnici, tattici e attitudinali, modulati secondo le fasce d’età, per produrre giocatori e giocatrici capaci di confrontarsi con l’alto livello nazionale e, dove possibile, internazionale. Come in una vera accademia, gli allenatori seguiranno un percorso formativo articolato in diversi momenti.
Innanzitutto, dovranno frequentare seminari a cadenza mensile, tenuti da docenti esterni al club, che condurranno una seduta in campo e poi una lezione in aula, per esporre sul piano pratico e teorico i principi del rugby e la gestione delle fasi ricorrenti nel gioco, sulla base delle più recenti acquisizioni di questo sport. Il primo seminario si è tenuto martedì 1 ottobre, ospite Ciro Sgorlon, in forza all’Accademia FIR Under 18 di Mogliano, che ha lavorato proprio con i ragazzi dell’Under 18 del Valsugana sulla gestione delle ruck, con particolare attenzione per la tecnica e il timing d’intervento del sostegno di continuità. Alla seduta hanno assistito sedici allenatori, che in aula e poi a cena in club house hanno potuto confrontarsi con Sgorlon sull’argomento.
I seminari mensili non saranno tenuti solo da tecnici, ma anche da altre figure professionali, come trainer e psicologi dello sport. Inoltre, si sta pianificando l’arrivo nel 2014 di un tecnico dall’emisfero sud, che si fermerà a Padova qualche settimana e affiancherà quotidianamente gli allenatori in campo, per trasmettere loro nuove e aggiornate metodologie di allenamento, rivolte a tutte le categorie. Infine, anche i processi di reclutamento degli allenatori saranno ottimizzati secondo i criteri gestionali della Coach Academy.
I tecnici esterni che vorranno iniziare una collaborazione con il Valsugana − sia per aderire al progetto del club, sia per godere del programma formativo offerto agli allenatori − potranno rivolgersi direttamente al director of rugby, con l’invio di un curriculum completo delle esperienze e dei titoli sportivi, e la richiesta di un colloquio con i dirigenti di Altichiero, che potranno eventualmente concordare un allenamento di prova in campo, per verificare le capacità e quindi la migliore collocazione di ogni allenatore all’interno dei quadri tecnici. Per costruire giocatori di alto livello servono allenatori di alto livello e la Coach Academy del Valsugana Rugby Padova intende seguire questa filosofia basata su principi meritocratici.