Serie A, ultimo test in vista dell’inizio del campionato per il CUS Torino
Ultimo test in vista dell’inizio del campionato per il CUS Torino che venerdì alle ore 19.30 al centro sportivo Angelo Albonico sfiderà, come ormai tradizione, il San Mauro di serie C.
In questa fase di preparazione si stanno abituando al nuovo sistema di gioco di coach Regan Sue, Nicola Martinucci e Luca Bestetti, alla loro prima stagione in maglia biancoblù.
Martinucci, livornese, il prossimo 1° ottobre compirà 24 anni: «Ho iniziato a giocare a rugby all’età di sei anni nella mia città. Mio papà Stefano era il mediano di apertura del Livorno e un caro amico di famiglia, Nicola Pacini, da cui ho preso il nome, era un altro punto di riferimento di quella compagine. Si può dire che abbia respirato rugby fin da bambino e non avrei potuto che praticare questo sport. Dopo le giovanili, ho esordito in prima squadra appena compiuti i 18 anni e per 2-3 stagioni ho militato in A1 nel ruolo di ala o centro. Negli ultimi due campionati sono stato a Verona, sempre in A1, e ora sono pronto per una nuova esperienza che ritengo molto stimolante. Il gruppo è giovane e motivato e inserirmi è stato facile. Mi avevano anche parlato bene della città e ritengo che questo aspetto non vada trascurato quando si decide di cambiare società».
Luca Bestetti, 21enne, è l’ultimo innesto, che nel ruolo di ala-estremo ha coperto la posizione lasciata vacante dalla partenza di Gianmarco Baire, tornato per motivi personali in Sardegna. Il suo sopranome è “Bazooka”, per la velocità esplosiva che lo contraddistingue: «Me lo ha dato mio cugino Simone Ragusi che gioca con la maglia numero 10 nelle fila del Rovigo di Eccellenza. La nostra è una famiglia di rugbisti e infatti mio zio Gianluca Ragusi allena il Grande Milano. A 5 anni ho preso in mano per la prima volta una palla ovale nell’Asr Milano. A 17 ho vinto la B e sono stato promosso in A2. Dopo una stagione in quella categoria siamo retrocessi in B, dove ho giocato lo scorso campionato. Ora a Torino voglio dare il mio contributo per puntare in alto».