Calvisano senza problemi, con i Lyons finisce 32-7
Sabato 18 Febbraio, per l’undicesima giornata del Campionato di Eccellenza, il Patarò Calvisano ospita Sitav Rugby Lyons per un testacoda probabilmente più importante per gli ospiti, in cerca di punti salvezza, che per i padroni di casa stabilmente al primo posto.
Al Peroni Stadium di Calvisano parte subito forte Calvisano che dopo 3 minuti trova la meta all’ala con Susio e si va sul 5-0. I padroni di casa sembrano controllare abbastanza bene la risposta degli emiliani e incrementano il vantaggio al 18′ e al 21′ con la meta di Zdrilich e di Susio: 15-0. Al minuto 33 arriva anche la quarta meta di Pettinelli con contestuale punto di bonus. Minozzi sbaglia la quarta trasformazione della gara e il risultato rimane sul 20-0. Al 37′ episodio dubbio con Conti che ricade con le spalle sotto la linea del bacino dopo uno scontro di gioco. L’arbitro, giustamente, non prende alcun provvedimento disciplinare. Al 39′ arriva la meta ospite alla prima vera occasione importante: mischia avanzante dei Lyons, Carbone raccoglie e schiaccia in meta. Forte non sbaglia e si va sul 20-7, parziale sul quale si chiude la prima frazione di gioco.
Nel secondo tempo passa subito il Calvisano con Pierre Bruno. L’incaricato della trasformazione è Chiesa che non sbaglia, portando il risultato sul 27-7. Al 49′ una combinazione tra Zdrilich e Minozzi regala ai padroni di casa la sesta meta dell’incontro. Chiesa conferma la giornata no dei calciatori di Calvisano, 32-7 il risultato. Crescono i Lyons che giocano per 10 minuti nella metà campo avversaria, ma non riescono a trovare la via della meta. Dal 60′ in poi regna l’equilibrio tra le due formazioni anche a causa dell’indisciplina in campo, soprattutto nelle fasi di mischia. A tempo quasi scaduto arriva il giallo per il 19 Vezzoli.
La partita si conclude con il risultato di 32-7 per i padroni di casa. Lyons che hanno creato davvero troppo poco, una sola azione nel primo tempo e 10 minuti di predominio territoriale nel secondo, per impensierire la formazione bresciana. Prestazione convincente, invece, per Calvisano, sempre più leader della classifica di Eccellenza, nonostante l’assenza dell’azzurro Sami Panico.
Giuseppe Prontera ph.Massimiliano Carnabuci